Markel Jockeys Jumping: i fantini campioni di salto a Londra
Torna l’evento al London International Horse Show
Il tanto atteso Markel Jockeys Jumping, per l’Injured Jockeys Fund, farà il suo ritorno al London International Horse Show la sera di lunedì 18 dicembre. L’evento, che si svolgerà dal 13 al 18 dicembre 2023 nella all’ExCeL London, promette di essere un’eccezionale evento equestre, ricco di competizioni di alto livello e intrattenimento di alto livello.
Questa competizione unica vedrà due squadre di cinque fantini di fama mondiale mettere alla prova le proprie abilità nel salto ostacoli nel famoso concorso benefico del Markel Jockeys Jumping.
L’edizione di quest’anno presenta emozionanti novità: Dickie Waygood, Chef d’Equipe per l’Eventing della Gran Bretagna, avrà il compito di determinate l’altezza del percorso dopo aver osservato il riscaldamento dei jockeys.
Un ostacolo speciale sarà incluso come ultima sfida nel percorso, e se superato con successo, sottrarrà quattro secondi al tempo del fantino. Inoltre, i Trainer di Squadra Pippa Funnell e Nick Skelton CBE saranno a disposizione prima e durante la competizione per offrire consigli e tattiche ai partecipanti.
Le squadre del 2023, vantando complessivamente oltre 16.000 vittorie, saranno guidate dalle leggende Sir Anthony ‘AP’ McCoy e Tom Scudamore. AP McCoy, 20 volte Campione Jump Jockey con 4.358 vittorie, è il fantino di salto più vincente di tutti i tempi. Presidente dell’Injured Jockeys Fund e vincitore dell’edizione dell’anno scorso, è presenza fissa al London International Horse Show.
Il capitano avversario, Tom Scudamore, terza generazione della celebre dinastia di corse Scudamore, è uno dei fantini di salto più vincenti del Regno Unito, con 1.499 vittorie in gare di salto e 12 in pista, prima del suo ritiro a febbraio di quest’anno.
Le squadre complete saranno svelate nelle settimane appena precedenti all’evento. Tuttavia, i fan saranno entusiasti di sapere che Harry Skelton, figlio del campione olimpico di salto ostacoli Nick Skelton CBE, si unirà alla competizione, cercando di difendere il titolo conquistato l’anno precedente grazie alla sua esperienza nel salto ostacoli.
Tra i partecipanti spiccano anche Jim Crowley, che considera il London International Horse Show il suo “evento preferito dell’anno”, e il tre volte Campione Jump Jockey Brian Hughes. Joanna Mason e Saffie Osborne rappresenteranno la componente femminile, con Osborne, figlia del famoso fantino trasformato in allenatore Jamie Osborne, pronta a mostrare il suo talento emergente, nonostante sia attualmente in fase di recupero da un infortunio al ginocchio.
Chiude la formazione eccezionale James Doyle, Ryan Moore e Harry Cobden. Doyle, al servizio del potente Team Godolphin, ha appena annunciato un nuovo accordo come fantino per la corsa Wathan Racing nel 2024.
Moore, tre volte Campione flat jockey, vanta oltre 3.000 vittorie, incluso il recente successo alla Breeders’ Cup sul vincitore del Derby, August Rodin. Infine, Cobden, uno dei principali fantini di salto del Regno Unito come fantino dell’Allenatore Paul Nicholls, con oltre 750 vittorie, si prepara a una sfida unica, visto che come ha dischiarato lui stesso “non ho mai saltato un percorso di ostacoli nella mia vita”.
Harry Skelton al London International Horse Show 2022 (c) London International Horse Show/Peter Nixon | Fonte press release Niki McEwen / rEvolution – Markel Jockeys Jumping | traduzione a cura di A. Ceserani |
© Riproduzione riservata.