Mercato: dilaga la moda della raccolta fondi tra i riders, anche Richard Spooner ricorre ai tifosi per il suo prossimo acquisto.
Dilaga tra i riders la moda di raccogliere fondi per sostenere le proprie attività equestri, dettate da necessità ovviamente ma il pubblico sembra in questo caso non tirarsi affatto indietro pur di sostenere i propri beniamini.
La prima fu la svedese Sara Algotson, che riuscì a raccolgiere la cifra necessaria per riscattare il suo perform Ostholt, lei utilizzò il portale di facebook mentre ora questo genere di iniziative vengono portate avanti sul sito RocketHub.
Il cavaliere in questione questa volta è lo statunitense Richard Spooner che, avendo necessità di trovare al più presto un cavallo da Gran Premio ha pensato di rivolgersi ai suoi supporters; bisogna raggiungere almeno la cifra di 500 mila dollari (i cavalli che possiedono le caratteristiche richieste infatti non hanno prezzi di mercato inferiori).
Una volta acquisito il cavallo i donatori saranno ricompensati, a seconda della cifra messa a disposizione; chi con una fotografia autografata, chi con lezioni di equitazione tenute dal campione, messi in palio come ricompensa anche ingressi a due tornei a scelta con accesso al backstage.
Tutto ciò perchè anche per i campioni, l’età purtroppo avanza: il top horse si Spooner infatti è l’Holstein Cristallo (Caretino), che conta ormai 16 primavere. Con Spooner ha partecipato a due finali di Coppa del Mondo.
Situazione più o meno analoga anche per Valegro (Negro), ritirato dal mercato ma ora Carl Hester e Roly Luard hanno deciso di appellarsi ai loro sostenitori per poterlo trattenere nella scuderia e continuare il suo percorso atletico con l’amazzone Charlotte Dujardin.
Inutile dire che per un cavallo come Valegro la risposta non è mancata, Valegro è il cavallo dei record e soprattutto è un cavallo di grande valore affettivo, per il popolo britannico e per gli appassionati del grande dressage.
da: st.georg.de
(MC)