Michael Pender e HHS Ocala vincono la finale dei 5 anni a Lanaken

Advertisement
Michel Pender in sella a HHS Ocala lead

Campionati del Mondo Giovani Cavalli 2023, le emozioni dell’ultimo giorno

Lanaken, 24 settembre 2023 – HHS Ocala, sotto la sella di Michael Pender, è il nuovo Campione del Mondo dei 5 anni. L’evento di Lanaken 2023 sta per volgere al termanie e la Finale riservata ai 5 anni ha aperto questa “Super Domenica” di gare.

Lo chef de piste Bernard Mathy e il suo team hanno progettato un percorso di 13 ostacoli da 1,30 m per questa prima finale della giornata. Dei 39 binomi che sono riusciti a qualificarsi per questa categoria, ben 11 sono riusciti a terminare senza errori il primo giro, assicurandosi così un posto nel barrage.

Trionfo Irlandese

Negli ultimi anni, i cavalieri irlandesi hanno conquistato numerose medaglie durante i Campionati del Mondo FEI/WBFSH per Cavalli Giovani e quest’anno non sono stati da meno. In testa alla classifica si è piazzato Michael Pender in sella al castrone HHS Ocala, di allevamento irlandese, da Urano de Cartigny x Wandor van de Mispelaere, allevato da Bravo Hughes LTD. Il binomio ha chiuso in 37,22 secondi, Pender ha conquistato il suo primo titolo mondiale dopo aver vinto due volte l’argento e tre volte il bronzo in passato.

Ma anche gli altri posti del podio sono stati conquistati dalla bandiera irlandese. L’argento è andato all’amazzone Niamh McEvoy in sella allo stallone Boleybawn Alvaro, da Dominator 2000 Z x Crown Z, allevato da Ronan Rothwell e proveniente dalla stessa madre di GP Boleybawn Aasha (da Dignified van ‘t Zorgvliet). McEvoy e Boleybawn Alvaro hanno terminato il giro mezzo secondo più lentamente di Pender, consegnadogli il titolo mondiale, con un tempo di 37,72 secondi.

Niamh McEvoy and the Irish bred stallion Boleybawn Alvaro
Niamh McEvoy and the Irish-bred stallion Boleybawn Alvaro

Dopo aver vinto la finale per cavalli di 5 anni l’anno scorso, Gerard O’Neill si è aggiudicato il bronzo quest’anno. In sella al castrone irlandese Ballyshan B F Super Hero, da Celtic Hero B Z x Lux Z, allevato da Gary Doherty. Il binomio ha purtroppo perso un po’ di terreno fra l’ostacolo 2 e 3, finendo in 39,21 secondi, assicurando a O’Neill un posto sul podio per il secondo anno consecutivo.

Gerard ONeill in the saddle of the Irish bred gelding Ballyshan B F Super Hero 1
Gerard O’Neill in the saddle of the Irish-bred gelding Ballyshan B F Super Hero

Classifica completa: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/fei-wbfsh-jumping-world-breeding-championship-for-young-horses-lanaken-zangersheide/resultlist_12.html

Foto Sportfot/Zangersheide (c) – Michael Pender su HHS Ocala

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo