Nuoto: un allenamento completo per cavalieri e amazzoni

Advertisement
Donna durante un allenamento di nuoto

Il nuoto è da sempre considerato uno degli sport più completi e salutari, adatto a tutte le fasce d’età e a diversi tipi di atleti, inclusi i cavalieri e le amazzoni. È un’attività che coinvolge gran parte delle masse muscolari del corpo, evitando di sovraccaricare le articolazioni.

L’allenamento in piscina proposto in questo articolo e pensato in collaborazione con un allenatore di nuoto professionista, mira alla preparazione atletica di qualunque atleta, ma in particolare di amazzoni e cavalieri e.

Allenamento: 50 minuti per un totale di 1700 mt

300 metri di riscaldamento: Questa fase prevede 12 vasche da 25 metri, durante le quali il nuotatore può utilizzare lo stile preferito per preparare il corpo all’allenamento.

Tre Ripetizioni con e senza pull buoy: Dopo il riscaldamento, si procede con tre ripetizioni che includono l’uso di pull buoy posizionati, uno tra le ginocchia e l’altro tra le mani. Due vasche (50 m) muovendo le braccia a stile libero (un braccio per volta) seguite da 4 vasche (100 m) a stile completo senza attrezzi.

Tre Ripetizioni con tavoletta: Utilizzando una tavoletta tenuta perpendicolare all’acqua, si svolgono esercizi dedicati alle sole gambe e al dorso, contribuendo così a potenziare queste aree muscolari importanti per il controllo e l’equilibrio in sella. Due vasche (50 m) sono gambe a stile e successivamente quattro vasche (100 m) dorso completo senza attrezzi. Tutto ripetuto tre volte.

Allenamento specifico a rana: Una serie di 12 vasche da 25 m a rana veloce, intervallate da pause di 10 secondi, per aiutare a migliorare la potenza e la velocità nei movimenti delle gambe.

Defaticamento: La sessione si conclude con 200 metri di defaticamento, consentendo al corpo di riprendersi dopo l’allenamento.

I benefici del nuoto

Durante l’esercizio, non c’è contatto con superfici solide, tranne per le virate a fine vasca.

Muoversi in acqua sfrutta il peso specifico inferiore dell’acqua, consentendo un galleggiamento che riduce lo sforzo muscolare durante l’allenamento, particolarmente vantaggioso per le donne. Questo favorisce il rinforzo muscolare sfruttando il movimento della maggior parte delle masse muscolari del corpo.

Il nuoto coinvolge prevalentemente le braccia per la spinta in acqua, mentre gli arti inferiori svolgono una funzione di bilanciamento, contribuendo a sviluppare un equilibrio, fondamentale quando si è in sella.

A differenza di altri sport, il nuoto distribuisce il movimento su tutto il corpo in modo omogeneo, coinvolgendo anche muscoli solitamente trascurati. Questo rende l’allenamento in piscina un’opzione ideale per la preparazione atletica, offrendo una tonificazione completa senza il sovraccarico delle articolazioni.

Il nuoto è un’attività relativamente poco faticosa se svolta a ritmo moderato, adatta a tutte le età e condizioni fisiche. Con i suoi numerosi benefici fisici e mentali, il nuoto rimane una scelta eccellente per migliorare la proprio condizione fisica con l’obiettivo di aumentare anche la qualità delle performance a cavallo.

Per maggiori informazioni contattare il Dott. Matteo Andreoli +39 338 660 6558

Articoli correlati

© Riproduzione riservata.

Contenuto sponsorizzato.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo