Parigi 2024: la Danimarca domina la prima giornata di Dressage
Parigi, 30 luglio 2024 – Oggi sono iniziate le prove per la disciplina del Dressage ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, sullo sfondo degli splendidi giardini della Reggia di Versailles. La prima giornata delle qualificazioni del Dressage Grand Prix ha visto i cavalieri danesi dominare in una competizione segnata da temperature veramente elevate, oltre i 30 gradi.
La classifica provvisoria delle squadre di Dressage ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 vede in testa la Danimarca con un punteggio totale di 154.938%. Seguono la Gran Bretagna, al secondo posto, con un punteggio di 152.283%, e la Svezia, al terzo, con 145.870%. A chiudere la top five sono il Belgio con una percentuale del 145.155% e il Canada con 135.574%.
Nanna Skodborg Merrald, nel gruppo A, ha guidato la squadra danese con il suo sauro Zepter, ottenendo un punteggio di 78.028%, superando l’amazzone olandese Dinja van Liere e risultando la migliore del suo gruppo. Nel gruppo B, Daniel Bachmann Andersen ha ottenuto il punteggio più alto con 76.910%, seguito dal tedesco Frederic Wanders, alla sua prima partecipazione olimpica. Nel terzo gruppo, la britannica Becky Moody, sostituta all’ultimo minuto di Charlotte Dujardin sospesa per presunti abusi sugli animali, ha ottenuto il punteggio più alto, seguita dallo svedese Patrik Kittel.
Top Five classifica individuale provvisoria dopo il Grand Prix del primo giorno
- Nanna Skodborg Merrald (Danimarca) su Zepter, con un punteggio di 78.028%, già qualificata.
- Dinja van Liere (Paesi Bassi) su Hermes, con un punteggio di 77.764%, già qualificata.
- Carl Hester (Gran Bretagna) su Fame, con un punteggio di 77.345%.
- Charlotte Pottier (Francia) su Gotilas du Feuillard, con un punteggio di 70.683%.
- João Victor Marcari Oliva (Brasile) su Feel Good VO, con un punteggio di 70.093%.
I componenti della squadra danese che si sono distinti sono:
- Nanna Skodborg Merrald su Zepter con un punteggio di 78.028% alle 11:09:30 (Gruppo A)
- Daniel Bachmann Andersen su Vayron con un punteggio di 76.910% alle 14:25:30 (Gruppo B)
- Cathrine Laudrup-Dufour su Freestyle, che gareggerà domani alle 10:38:00
La competizione continua con la partecipazione di altri grandi nomi della disciplina, tra cui le tedesche Jessica von Bredow-Werndl e Isabell Werth, vincitrici delle medaglie d’oro e d’argento nelle scorse Olimpiadi, che gareggeranno domani.
Le qualificazioni prevedono che i primi due atleti di ciascuno dei sei gruppi, insieme ai sei con i punteggi migliori successivi (inclusi i pari merito), si qualificheranno per la finale individuale di domenica 4 agosto, l’Individual Grand Prix Freestyle. Le dieci migliori squadre (incluse tutte quelle pari merito al decimo posto) si qualificheranno per la finale a squadre di sabato 3 agosto, il Team Grand Prix Special.
Domani, mercoledì 31 luglio, si terrà il Dressage Team e Individual Grand Prix Day 2.
Per consultare la classifica completa individuale e a squadre del Dressage – giorno 1 clicca qui
Foto Stefano Secchi (c) Dinja van Liere – CHIO Aachen 2024
© Riproduzione riservata.