Ottawa, Marie Messier ha dato il via alla stagione 2024.

Advertisement
Ottawa, Marie Messer vince in Ontario

Ottawa – Ontario. Marie Messier ha dato il via alla stagione 2024 di salto ostacoli al Wesley Clover Parks di Ottawa, ON, vincendo il Julia MacAngus Memorial Grand Prix da 15.000 dollari sabato 18 maggio.

L’Ottawa Equestrian Tournaments festeggia il suo decimo anno di gare di salto ad ostacoli al Wesley Clover Parks. In risposta alla domanda dei concorrenti, quest’anno l’Ottawa Welcome è stato ampliato a due settimane, dal 16 al 19 maggio e dal 23 al 26 maggio, e ha rapidamente dimostrato la sua popolarità facendo registrare il tutto esaurito per entrambe le settimane.

La prima settimana di gare, il torneo Ottawa Welcome I, è stata caratterizzata dal Julia MacAngus Memorial Grand Prix da 15.000 dollari, organizzato in memoria di Julia MacAngus, una promettente equina locale e nipote della medaglia d’argento della squadra olimpica canadese Jill Henselwood, che ha tragicamente perso la sua battaglia contro una malattia terminale all’età di 22 anni.

Il progettista Jedd Smith di Chelmsford, ON, ha preparato un percorso invitante per iniziare la stagione nell’All-Weather Ring, che ha prodotto un totale di nove prove libere. Quando tutte e nove le combinazioni di cavalli e cavalieri hanno ancora una volta saltato in modo netto nella gara di salto, il tempo è diventato l’unico fattore decisivo per determinare i piazzamenti finali.

Come ultimo cavaliere nel jump-off, Messier di Laval, QC, ha conservato il meglio per ultimo correndo attraverso i cronometri in 37,61 secondi, più di un secondo intero più veloce di Jade Lalonde di Candiac, QC, che, come penultimo cavaliere, era appena passata in testa con un tempo di 38,82 secondi in sella a Kapital Creation Z. Un’altra concorrente del Quebec, Stephanie Bourassa di Laval, ha completato i primi tre con un tempo di 39,23 secondi con il suo cavallo, Chrome d’Argouges.

Messier si allena con Paul Halpern presso la Nova Stables vicino a Montreal, QC, e ha seguito il suo consiglio per il salto. Le ha detto: “Non importa cosa fanno gli altri. Segui il piano che hai preparato, ignora tutti gli altri ed esegui il tuo piano”.

unnamed89

Quel consiglio è stato ripagato dalla vittoria della Messier nel primo Gran Premio della sua carriera equestre. Oltre ad apprezzare i consigli di Halpern, la Messier ha avuto parole gentili per la sua cavalcatura vincente, Chacco Mio Al Khair Z, un castrone Oldenburg (Chacco-Blue x Polling) meglio conosciuto come “Olaf” nella stalla.

“È perfetto!” Messier ha detto del suo compagno di quattro anni. “È un ragazzo davvero speciale. Quest’anno ha 17 anni ed è tornato da un infortunio. Ha un cuore grandissimo ed è la mascotte della stalla. È più che umano; è il cavallo più speciale. Tutti quelli che hanno avuto a che fare con questo cavallo pensano che sia magnifico”.

Portare a casa una vittoria nel suo primo spettacolo della stagione è stato significativo per Messier, cavaliere amatoriale che lavora a tempo pieno nel settore finanziario e assicurativo.

“Adoro questa sede e piace molto anche al cavallo”, ha dichiarato Messier. “Mostrare qui rende anche più facile spostarsi per lavoro a Montreal. Ci piace stare al Wesley Clover Parks”.

Messier ha in programma di gareggiare nei prossimi tornei equestri di Ottawa, tra cui l’Ottawa Welcome II dal 22 al 26 maggio, l’Ottawa Summer Tournament I dal 3 al 7 luglio, l’Ottawa Summer Tournament II dal 10 al 14 luglio e l’Ottawa National dal 12 al 15 settembre.

unnamed88

Il salto ad ostacoli internazionale torna al Wesley Clover Parks dal 21 al 25 agosto con la Major League Show Jumping Ottawa, che offre divisioni CSI5* e CSI2* sanzionate dalla Fédération Equestre Internationale (FEI). Attirando nella Capitale alcuni degli atleti di salto ostacoli più quotati al mondo, la Major League Show Jumping Ottawa presenta un format unico per i soli saltatori che offre più di 800.000 dollari di montepremi in eventi individuali e di squadra.

Per rendere ancora più emozionante la Major League Show Jumping Ottawa, lunedì 19 agosto il Gala Spurs & Sparkles, presentato da RBC Royal Bank, darà il via alla settimana di salto a ostacoli di livello mondiale. A beneficio della Queensway Carleton Hospital Foundation, Spurs & Sparkles offre un intrattenimento unico nel suo genere, premi incredibili e bevande artigianali locali abbinate a cibi deliziosi provenienti da alcuni dei migliori ristoranti e venditori della città. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, visitare il sito www.spursandsparkles.com.

In vista di un’entusiasmante stagione di gare di salto a ostacoli, Wesley Clover Parks ospiterà due feste per il Gran Premio il 6 e il 13 luglio, oltre a tre giorni di ospitalità di prim’ordine durante la Major League Show Jumping Ottawa in agosto. I biglietti e i tavoli sono disponibili per l’acquisto su

$15,000 Julia MacAngus Memorial Grand Prix

Saturday, May 18, 2024

       Rider / Hometown / Horse / Faults / Time
  1. Marie Messier / Laval, QC / Chacco Mio Al Khair Z / 0:0 / 37.61
  2. Jade Lalonde / Candiac, QC / Kapital Creation Z / 0:0 / 38.82
  3. Stephanie Bourassa / Laval, QC / Chrome d’Argouges / 0:0 / 39.23
  4. Mackenzey Nadeau / Stittsville, ON / HHS Fairy Fort / 0:0 / 39.68
  5. Maria Yzerman / Montreal, QC / Lazzaro / 0:0 / 40.12
  6. Olivia Blaber / Ottawa, ON / Mauna Lani / 0:0 / 40.72
  7. Rayne Dubois / Ottawa, ON / Eristos de l’Heribus / 0:0 / 41.06
  8. Jerome David / Saint-Lambert, QC / Lanicka / 0:0 / 41.52
  9. Kaila Robert / St. Bruno, QC / Hesmee / 0:0 / 42.18
  10. Natasha Dionne El Chaer / Baie-d’Urfé / Dalton d’Argouges / 4
  11. Karen Sparks / Nepean, ON / Lugano / 4
  12. Carson Lewis / Denfield, ON / Trakadon / 8

Contact: Jennifer Ward

Jump Media

Marie Messier of Laval, QC, won the first grand prix of her career riding Chacco Mio Al Khair Z in the $15,000 Julia MacAngus Memorial Grand Prix on May 18, 2024, at Wesley Clover Parks in Ottawa, ON.

Photo by Sunkist Media

Jade Lalonde of Candiac, QC, finished runner-up riding Kapital Creation Z in the $15,000 Julia MacAngus Memorial Grand Prix held at Ottawa’s Wesley Clover Parks.

Photo by Sunkist Media

Stephanie Bourassa of Laval, QC, rounded out the top three riding Chrome d’Argouges in the $15,000 Julia MacAngus Memorial Grand Prix.

Photo by Sunkist Media

Marie Messier aboard Chacco Mio Al Khair Z, owned by Chouaib Sdaiki, is presented as the winner of the $15,000 Julia MacAngus Memorial Grand Prix.

Photo by Sunkist Media

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo