Polo: l’Italia si qualifica per i Mondiali!

Advertisement
polo mondiali

Terza vittoria in tre gare per l’Italia del polo ai Playoff europei: stavolta ad arrendersi è la Francia, con il risultato di 10-9. Per gli azzurri è la vittoria più bella, quella che li qualifica matematicamente per i Mondiali in programma da metà ottobre (dal 10 al 22) a San Luis, in Argentina. Era il 2000, quando il nostro team conquistò l’ultimo pass per la massima competizione intercontinentale: allora si giocò a Melbourne, in Australia. Tra dieci giorni, a distanza di undici anni, la squadra guidata da Alfio Marchini sarà chiamata a un nuovo durissimo confronto nella nazione dove il polo è popolare quanto il calcio.
Prima di oggi, nello splendido impianto della Villa Sesta Polo Club di Bucine, in provincia di Arezzo, l’Italia si era nettamente affermata prima sull’Olanda (15-5) e poi sulla Germania (17-5).
Stamane come detto è toccato alla Francia. Match durissimo, dal ritmo incredibilmente sostenuto dall’inizio alla fine. Proprio nei secondi finali, per la precisione soltanto a 20 dalla conclusione, l’esito più atteso: un’azione del capitano Alfio Marchini ha lanciato Francesco Dellacasa alla conclusione vincente, quella appunto per 10 a 9.
Anche l’Inghilterra, battendo l’Olanda 9 a 3 e mezzo, ha staccato il biglietto per l’Argentina, per la spettacolare fase finale cui si sono già qualificate in precedenza, oltre agli stessi padroni di casa, le nazionali di Brasile, Cile, Messico, Stati Uniti, India, Pakistan e Australia. Le ultime partite, in programma sabato (Italia-Inghilterra e Francia-Germania), e le successive finali di domenica serviranno solo ad assegnare il titolo di vincitore del torneo: al momento l’Italia grazie alla migliore differenza gol (+23) è prima nel girone, pure a parità di punti (3) con gli inglesi, che vantano un +16 e mezzo. Ma come detto in prospettiva mondiale le ultime gare non potranno cambiare il verdetto scritto oggi.
La giornata-chiave di questi Playoff organizzati dalla FISE in collaborazione con la FIP, la Federazione internazionale del polo, ha avuto un prologo assai suggestivo nell’udienza papale di ieri, mercoledì, cui ha partecipato una folta rappresentanza dei partecipanti alla kermesse di Arezzo. E’ stato Marcos Uranga, presidente onorario e fondatore della FIP, il protagonista della cerimonia ufficiale del baciamano: il dirigente argentino ha incontrato Papa Benedetto per qualche istante, consegnandogli in regalo una stecca e una maglia della nazionale italiana di polo. Per la FISE, erano presenti in Vaticano il responsabile del dipartimento Alessandro Giachetti e i consiglieri federali Maria Grandinetti e Antonio Giovannoni. Subito dopo l’incontro con il Pontefice, la comitiva si è concessa un bel tour per la città. Più defilati gli azzurri che, raccolta a distanza la benedizione papale, hanno evidentemente concentrato tutte le loro energie sul campo. Come si è visto stamattina ad Arezzo.
Gli appassionati che non avessero potuto seguire l’intensissima sfida tra Italia e Francia in diretta tv, potranno rifarsi seguendola domani sera, venerdì, alle 21,45 su Class Horse tv.
Questo comunque il calendario delle ultime gare in programma, consultabile anche su www.villasestapoloclub.com
Sabato 1 ottobre 2011
Ore 11.00 ITALIA vs INGHILTERRA (in diretta su RAI Sport e in differita su Class Horse TV);
Ore 12.30 FRANCIA vs GERMANIA (in diretta su RAI Sport e in differita su Class Horse TV)
Domenica 2 ottobre 2011
Ore 11.00 Finale 3° posto (in diretta su RAI Sport e in differita su Class Horse TV);
Ore 12.15 Finale 1° posto (in diretta su RAI Sport e in differita su Class Horse TV);
Ore 13.30 Lancio di precisione dei Paracadutisti dei Carabinieri (in diretta su RAI Sport e in differita su Class Horse TV);
Ore 13.45 Premiazione (in diretta su RAI Sport e in differita su Class Horse TV).
E’ questa, a oggi, la classifica provvisoria del girone.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo