Pratoni del Vivaro (Roma) FEI World Championships 2022 Eventing and Driving

Advertisement
Ingrid Klimke photo FEI di Richard Juilliart

I FEI World Championships 2022 Eventing and Driving, che si terranno dal 15 al 25 settembre, ai Pratoni del Vivaro (Roma) promettono uno spettacolo incredibile ed i biglietti sono già disponibili.
Giuseppe Della Chiesa sarà lo Sport Manager dell’evento e chef de piste del percorso di Cross Country, l’esperienza del cavaliere e dell’imrenditore agricolo si uniscono con la passione per l’informatica che gli ha permesso infatti di realizzare il primo sistema informatizzato per la gestione dei risultati per il completo. Le sue competente ed il suo grande amore per i cavallo gli hanno permesso di poter rivestire un ruolo così importante ai Pratoni del Vivaro.
Tra i concorsi di cui è stato Show Director ricordiamo il  Concorso Completo e Attacchi ai FEI World Equestrian Games™ di Roma del 1998, i Badminton Horse Trials dal 2014 al 2016 e gli Europei Seniores ai Pratoni del Vivaro  del 2007.
Infine, Della Chiesa è stato membro del Bureau FEI e Chairman dell Commissione Completo da 201 al 2017 ed ha alle spalle una significativa carriera di gentleman rider in piano e ostacoli con 75 vittorie in attivo, in completo, nel quale è stato proclamato campione italiano e riserva della squadra azzurra ai Giochi Olimpici di Barcellona del 1992 e, infine, in salto ostacoli, disciplina in cui gareggia ancora oggi.
Il feeling tra amazzoni e concorso completo ha radici già nel 1966, anno della prima edizione del campionato del mondo di questa disciplina, con l’amazzone irlandese Virginia Freeman-Jackson, in sella a Sam Weller, vincitrice del bronzo individuale e dell’oro a squadre insieme a Penelope Moreton, su Loughlin.
In totale, le vincitrici di questo evento sono state 55 e si contano 77 medaglie, tra individuali e a squadre.
Si ricordano Mary Gordon Watson su Cornishman V, a Punchestown, in Irlanda nel 1970, Virginia Holgate-Leng in sella a Priceless a Gawler, in Australia nel 1986 ed, infine, Lucinda Green insieme a Regal Realm al mondiale di Luhmühlen del 1982.
Nel 2006 è riuscita a conquistare il titolo anche la britannica Zara Phillips, su Toytown, ad Aquisgrana. Negli ultimi anni poi, sono state nominate campionesse del mondo individuali, la tedesca Sandra Auffarth, su Opgun Louvo, a Caen nel 2014 e la britannica Rosalind Canter, con Allstar B, a Tryon nel 2018.
Sei, delle quattordici medaglie d’oro individuali assegnate in altrettante edizioni dei campionati del mondo di concorso completo, portano quindi la firma di amazzoni.
A queste medaglie si aggiungono però tre argenti e otto bronzi vinti sempre da amazzoni capaci addirittura di occupare tutti e tre i gradini del podio individuale nel 1986 a Gawler con Virginia Leng, la neozelandese Trudy Boyce argento (Mossman) ed ancora per la Gran Bretagna Lorna Clarke bronzo (Myross).
Le ‘quote rosa’ sono però state determinanti anche nella conquista di dodici medaglie d’oro a squadre delle quattordici fin qui assegnate.
Amazzoni erano infatti due componenti su quattro nei team vittoriosi a Burghley 1966 (team Gran Bretagna), Jerez de la Frontera 2002 (team USA), Aquisgrana 2006 (team Germania), Caen 2014 (team Francia) e tre a Lexington 1978 e 2010 (team Canada e team USA), Luhmühlen 1982 e Gawler 1986 (team Gran Bretagna) e Tryon 2018 (team Gran Bretagna).
Una sola donna, infine, era nelle squadre della Gran Bretagna e della Nuova Zelanda vincitrici nel 1970 a Punchestown e nel 1998 a Roma.
Ma il capolavoro tutto al femminile porta la firma del ‘the Golden Girls’ britanniche: Karen Dixon (Get Smart), Mary Thomson-King (King William), Charlotte Bathe (The Cool Customer) e Kristina Gifford-Cook (General Jock) campionesse del mondo a squadre ai WEG de L’Aia nel 1994.
L’amazzone più medagliata in campionato del mondo di concorso completo è la britannica Virginia Holgate-Leng (4 medaglie: un oro individuale, due ori e un argento a squadre) seguita dalle connazionali Mary Thomson-King e Kristina Gifford-Cook (entrambe con due ori e un argento a squadre), Karen Dixon (un oro e un bronzo a squadre e un bronzo individuale) e Zara Phillips (un oro individuale e due argenti a squadre), dalla tedesca Ingrid Klimke (due ori a squadre e un bronzo individuale) e dalla francese Marie-Christine Duroy, (tre argenti a squadre).
Sport, natura, adrenalina, passione, agonismo, grandi emozioni vi aspettano a questa edizione dei FEI World Championships 2022 Eventing and Driving ai Pratoni del Vivaro, a Roma.
HSJ

Fonte Comunicato FEI World Championships 2022 Eventing and Driving, Pratoni del Vivaro
Photo (c) FEI / Richard Juilliart – Ingrid Klimke

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo