Prima vittoria CSI5* per James Chawke a Thermal

James Chawke and Daido vant Ruytershof Z

Thermal, California – Arriva la prima, storica vittoria in un CSI5* per l’irlandese James Chawke, che ha firmato il successo nel $32.000 Aleron CSI5*-W 1.45m Welcome Speed di Thermal, in sella a Daido van’t Ruytershof Z, imponendosi al prestigioso campo del Desert International Horse Park.

La prova ha inaugurato ufficialmente il programma del CSI5*-W di Desert Circuit 4, che culminerà sabato 31 gennaio con l’attesissima Longines FEI Jumping World Cup™ – Thermal, dal montepremi complessivo di 340.000 dollari.

Sono stati 36 i binomi al via nella competizione d’apertura del pomeriggio, affrontando un tracciato a tempo su un solo percorso disegnato dai course designer Alan Wade e Colm Quinn. Entrato in campo a metà ordine di partenza, Chawke ha subito messo in chiaro le proprie intenzioni: un giro estremamente fluido, preciso nelle linee e aggressivo nelle curve, che gli ha permesso di fermare il cronometro su 61.78 secondi, abbassando di oltre un secondo e mezzo il miglior tempo fino a quel momento.

Alle sue spalle si è classificata la canadese Tiffany Foster, seconda in 63.43 secondi con Battlecry, cavallo di proprietà di Artisan Farms LLC e Kent Farrington LLC. A completare il podio, al terzo posto, l’americana Skylar Wireman, che in sella a Cielo (di proprietà di Justin Resnik) ha chiuso in 64.50 secondi.

Visibilmente soddisfatto al termine della gara, Chawke ha commentato così il suo primo successo a livello CSI5*:
«Sono davvero felice. Ho trovato il percorso molto buono: Alan costruisce sempre tracciati di qualità. In realtà non era così semplice come poteva sembrare, perché le linee erano piuttosto simili e tutti dovevano affrontare più o meno le stesse distanze. Alla fine, la differenza l’ha fatta cercare di essere molto rapidi nelle curve».

Una vittoria che rappresenta un passo importante nella carriera del cavaliere irlandese e che lo lancia con grande fiducia verso gli appuntamenti clou del fine settimana a Thermal, in un contesto tecnico e sportivo di assoluto livello mondiale.

Ph James Chawke and Daido van’t Ruytershof Z. Photo by High Desert Sport Photo

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom