Prima vittoria CSI5* per James Chawke a Thermal
Thermal, California – Arriva la prima, storica vittoria in un CSI5* per l’irlandese James Chawke, che ha firmato il successo nel $32.000 Aleron CSI5*-W 1.45m Welcome Speed di Thermal, in sella a Daido van’t Ruytershof Z, imponendosi al prestigioso campo del Desert International Horse Park.
La prova ha inaugurato ufficialmente il programma del CSI5*-W di Desert Circuit 4, che culminerà sabato 31 gennaio con l’attesissima Longines FEI Jumping World Cup™ – Thermal, dal montepremi complessivo di 340.000 dollari.
Sono stati 36 i binomi al via nella competizione d’apertura del pomeriggio, affrontando un tracciato a tempo su un solo percorso disegnato dai course designer Alan Wade e Colm Quinn. Entrato in campo a metà ordine di partenza, Chawke ha subito messo in chiaro le proprie intenzioni: un giro estremamente fluido, preciso nelle linee e aggressivo nelle curve, che gli ha permesso di fermare il cronometro su 61.78 secondi, abbassando di oltre un secondo e mezzo il miglior tempo fino a quel momento.
Alle sue spalle si è classificata la canadese Tiffany Foster, seconda in 63.43 secondi con Battlecry, cavallo di proprietà di Artisan Farms LLC e Kent Farrington LLC. A completare il podio, al terzo posto, l’americana Skylar Wireman, che in sella a Cielo (di proprietà di Justin Resnik) ha chiuso in 64.50 secondi.
Visibilmente soddisfatto al termine della gara, Chawke ha commentato così il suo primo successo a livello CSI5*:
«Sono davvero felice. Ho trovato il percorso molto buono: Alan costruisce sempre tracciati di qualità. In realtà non era così semplice come poteva sembrare, perché le linee erano piuttosto simili e tutti dovevano affrontare più o meno le stesse distanze. Alla fine, la differenza l’ha fatta cercare di essere molto rapidi nelle curve».
Una vittoria che rappresenta un passo importante nella carriera del cavaliere irlandese e che lo lancia con grande fiducia verso gli appuntamenti clou del fine settimana a Thermal, in un contesto tecnico e sportivo di assoluto livello mondiale.
Ph James Chawke and Daido van’t Ruytershof Z. Photo by High Desert Sport Photo
© Riproduzione riservata.

