Il Printemps des Sports Équestres: una settimana che celebra il cavallo a Fontainebleau

Advertisement
binomio in una gara del CSI4* dei Printemps des Sports Équestres a FONTAINEBLEAU

©PSV – J. Morel

Dal 22 al 28 aprile 2024, il Grand Parquet di Fontainebleau ospiterà il ritorno del Printemps des Sports Équestres. Per un’intera settimana, cavalieri internazionali di salto ostacoli, dressage, completo e para-dressage affineranno la loro preparazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, durante le competizioni internazionali di più alto livello. Gli amanti dello sport, della natura e dell’aria aperta sono invitati a condividere un momento di intensa competizione a pochi chilometri da Parigi.

Novità del 2024: presenti tutte le discipline equestri Olimpiche e Paralimpiche

Il Printemps des Sports Équestres è uno degli eventi principali della stagione olimpica. Salto ostacoli, dressage, completo e para-dressage, saranni presenti in questa terza edizione del Printemps des Sports Équestres. Un’occasione unica per vedere riuniti nello stesso luogo i campioni di tutte queste discipline.

Attesi i campioni di ogni disciplina

Il Concours International 3* di Para-dressage (CPEDI3*) sarà il primo a inaugurare le competizioni lunedì 22 aprile. Un’occasione speciale per gli atleti paralimpici di gareggiare nelle prove riservate ai gradi I-V. In questa competizione si vedranno probabilmente i migliori cavalieri internazionali della disciplina, tra cui i cinque binomi francesi iscritti nella lista “À cheval pour Paris” della FFE.

unnamed
©PSV – J. Morel 

Dal 23 aprile, un’altra grande novità del 2024 prenderà vita. Il Printemps des Sports Équestres ospiterà per la prima volta i cavalieri del Concours Complet International per un CCI3*-S. Organizzato su due giorni, questo nuovo tipo di competizione vedrà la partecipazione di trenta cavalieri, tra cui probabilmente la maggior parte dei 15 coppie francesi prequalificate dalla Fédération Française d’Equitation.

unnamed 1
©PSV – J. Morel 

Il Concours International di Dressage 5* (CDI5*) accoglierà poi l’élite dei cavalieri e cavalli di dressage, sabato 27 e domenica 28 aprile. Il Top 10 mondiale, così come i membri della squadra francese, sono attesi per questi due giorni di competizione ad alto livello.

unnamed 2
©PSV – J. Morel 

Nel salto ostacoli, il Printemps des Sports Équestres guadagna quest’anno ben 5 stelle. Il CSI5* Programmato dal 26 al 28 aprile nvedrà la partecipazione dei migliori cavalieri del mondo. Santiago Varela Ullastres e Grégory Bodo, co-course designers dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, saranno già presenti in questa importante tappa di preparazione.

In parallelo, saranno presenti un CSIYH* e un CSI2* che permetteranno ai cavalieri di partecipare con un gruppo di cavalli fornito.

I Master Pro FFE Accolgono i Giovani

In parallelo a questo programma internazionale, i Master Pro FFE saranno anche momenti salienti della settimana sportiva a Fontainebleau. I Campionati francesi Pro 2, Pro 1 e Pro Elite saranno quest’anno affiancati da una nuova categoria, il Master Pro Giovani Cavalieri, che riunirà i migliori cavalieri sotto i 21 anni della ranking nazionale.

Gli Amatori Sempre Benvenuti

Anche l’Amateur Gold Tour FFE-Esthederm, già presente nelle due edizioni precedenti dell’appuntamento del Grand Parquet, tornerà dal 25 al 27 aprile.

Il programma completo è disponibile qui

Il tutto in un’atmosfera di festa

Il programma sportivo non impedirà momenti conviviali e di festa per tutti. Nel cuore del villaggio espositivo, gli appassionati potranno visitare gli stand per uno shopping a bordo campo. Per quanto riguarda le animazioni, il pubblico potrà partecipare a molteplici attività proposte per i bambini.

Infine, la settimana si concluderà con il Carrousel des lances della Guardia Repubblicana, accompagnato dalla sua fanfara.

Maggiori informazioni sul sito www.leprintempsdessportsequestres.com

Fonte press release Printemps des Sports Équestres

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo