Le Printemps des Sports Équestres 2024, che riunisce tutte le discipline olimpiche e paralimpiche.

Advertisement
Printemps des Sports Équestres 2024

Creato nel 2022, da GL events Sport, le Printemps des Sports Equestres , torna al Gerand Parquet di Fointanbleau, la capitale francese del cavallo dal 22 al 28 aprile.

In collaborazione con la Fédération Française d’Equitation e la Fédération Equestre Internationale, e con il sostegno delle istituzioni locali, questa terza edizione del Printemps des Sports Equestres si terrà a Fontainebleau.
il sostegno delle istituzioni locali, questa terza edizione offre un programma sportivo completo, ideale per la preparazione ai Giochi Olimpici. Mentre il CDI mantiene il suo status di 5 stelle insieme al Master Pro della FFE, quest’anno il CSI diventerà la competizione internazionale di più alto livello, il CSI5. Anche l’eventing e il paradressage si aggiungono al programma sportivo, con un CCI3-S e un CPEDI3*. Nel 2024, l’evento Bellifontain riunirà, per un’intera settimana, l’élite degli sport equestri nazionali e internazionali in tutte le discipline equestri attese quest’estate a Versailles.

Campioni di tutte le discipline si riuniscono a Fontanbleau

Primo di molti nuovi eventi del 2024, lo CPEDI3* darà il via alle competizioni lunedì 22 aprile.
Un luogo speciale per gli atleti paralimpici, che avranno l’onore di calcare per primi la pista, in eventi riservati ai gradi da I a V e sotto l’occhio vigile di Anne Prain, presidente di giuria, nominata anche presidente di giuria ai Giochi paralimpici. Al concorso sono attesi alcuni dei migliori cavalieri internazionali della disciplina, tra cui le cinque coppie francesi inserite nella lista “À cheval pour Paris” del Comitato Olimpico Francese.
L’elenco della FFE “Cavalcare per Parigi”.
Dal 23 aprile avrà luogo l’altra grande novità del 2024. Per la prima volta, il Printemps des Sports Equestres accoglierà gli eventisti per un CCI3-S. Organizzata su due giorni, questa nuova etichetta di concorso riunirà trenta cavalieri, tra cui probabilmente gran parte dei 15 binomi francesi prequalificati finora dalla Fédération Française d’Équitation. Pierre Le Goupil, incaricato dalla FEI lo scorso anno di progettare e creare il percorso di cross-country per questa Olimpiade, sarà anche l’arbitro di questo CCI3-S Bellifontain. Un motivo in più per tutti i cavalieri internazionali di eventing e le loro squadre federali per partecipare ai festeggiamenti.

22-28 Aprile 2024


Il CDI5* accoglierà i cavalieri e i cavalli d’élite del dressage sabato 27 e domenica 28 aprile. I Top 10 del mondo e i membri della squadra nazionale francese sono attesi per queste due giornate di gara al massimo livello della gerarchia internazionale.
Anche nel salto ad ostacoli, il Printemps des Sports Equestres è stato potenziato quest’anno a evento 5. In programma dal 26 al 28 aprile, il concorso accoglierà i migliori del mondo. I saltatori Santiago Varela Ullastres e Grégory Bodo, così come molte delle persone coinvolte in questo sport che saranno officianti ai Giochi Olimpici e Paraolimpici di Parigi, saranno già presenti a questa importante fase di preparazione. Ancora una volta, le coppie della lista di pre-qualificazione della FFE dovrebbero essere presenti, sotto l’occhio vigile del tecnico nazionale Henk Nooren. Allo stesso tempo, un CSIYH e un CSI2* consentiranno ai cavalieri di arrivare a destinazione con un numero completo di cavalli.
Con un programma così ricco, non c’è dubbio che il Printemps des Sports Equestres sarà al centro dell’attenzione del mondo equestre dal 22 al 28 aprile.

I FFE Master Pro, anchessi arricchiti


Oltre a questo programma internazionale, anche gli eventi Master Pro della FFE saranno i punti salienti della settimana sportiva di Fontainebleau. Quest’anno, ai campionati francesi Pro 2, Pro 1 e Pro Elite si aggiungerà una nuova categoria, i Master Pro Young Riders. Riunisce i cavalieri sotto i 21 anni nelle classifiche nazionali, questo nuovo campionato si svolgerà in due prove, venerdì 26 e domenica 28 aprile.

Attenzioni ai cavalieri amatori


Sempre desideroso di invitare tutti gli appassionati di cavalli al festival, il team di GL events Equestrian Sport non ha dimenticato i cavalieri amatoriali. Tornerà anche la tappa Amateur Gold Tour FFE-Esthederm, già presente nelle due precedenti edizioni dell’evento di Bellifontain, dal 25 al 27 aprile.


L’ASTA DEI PERFORMER DI FENCES
Dopo il successo di questa vendita nel 2023, Fences, l’agenzia d’aste di cavalli all’avanguardia, presenterà un’eccezionale vendita di venti cavalli sportivi la sera di sabato 27 aprile.

Il tutto in un’atmosfera di festa


Il programma sportivo non impedirà ai team di GL events Equestrian Sport di offrire, accanto agli eventi, momenti conviviali e di festa per tutti. Nel cuore del villaggio degli espositori, gli appassionati potranno curiosare tra gli stand per una sessione di shopping o un aperitivo conviviale a bordo pista.
Anche il pubblico potrà partecipare alle numerose attività proposte per i bambini: incontro con gli animali della Fattoria Marino, groom e cavalcata dei cavalli Henson della famiglia Bost o dei pony dell’Ecole Militaire d’Equitation, concorso di disegno con l’associazione Fontainebleau Cheval, percorso a ostacoli per cavalli a bastone, gare di trattori a pedali, ecc.
Infine, la settimana si chiuderà con il Carrousel des lances de la Garde Républicaine, accompagnato dalla sua banda musicale.

Éloïse Lépine

Su GL Events Equestrian Sport


GL events Equestrian Sport, il dipartimento equestre del gruppo GL events, è riconosciuto per la sua esperienza unica in tutto il mondo. Il Gruppo è coinvolto in tutti gli eventi equestri dei Giochi Olimpici dal 1992 e organizza anche eventi per conto della Federazione Equestre Internazionale, di Hermès e per conto proprio. Per quasi 30 anni, questi eventi hanno contribuito ai momenti più belli degli sport equestri. A Lione, GL events Equestrian Sport è responsabile di uno degli eventi equestri più rinomati sulla scena internazionale, Equita Lyon, il Salone del Cavallo di Lione, e del suo Longines Equita Lyon International Show Jumping Competition, che supporta quattro tappe della FEI World Cup di salto ostacoli, dressage e driving. Nel 2014 a Lione e nel 2018 a Parigi, GL events Equestrian Sport è l’organizzatore della doppia finale della Coppa del Mondo FEI Longines di salto ostacoli e dressage.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo