Reining: focus su Andrea Fappani, l’italiano è uno dei migliori reiners della NRHA.
Andrea Fappani, nato e cresciuto in Italia ma con un sogno America, dove si è trasferito per realizzare il suo sogno nonchè il suo stile di vita ideale e diventare uno dei migliori reiners del globo.
E’ stato il più giovane Million Dollar Rider di NRHA, il suo è un mix perfetto di talento naturale e impegno, tanto seguito negli USA che i suoi DVD dimostrativi sono continuamente sold out, il suo nome è ai primi posti della classifica Pro (nel 2013 ha chiuso al 2° posto)ed è uno degli allenatori più apprezzati e richiesti degli USA.
Dalla mentalità aperta tanto nella vita quanto nell’allenamento, Andrea si differenzia dagli altri trainers proprio in questo: mentre molti si concentrano su una tipologia di cavallo (per caratteristiche fisiche o attitudinali), Andrea dà una possibilità a tutti facendo emergere caratteristiche e qualità che parevano nascoste; ad ogni allenamento cambiando qualcosa che aumenti progressivamente il livello di difficoltà.
Ogni cavallo ha la sua testa ma una volta compreso, ovviamente tutto ciò diventa più semplice, il cavallo deve avere piacere ad uscire ogni giorno ed avere voglia di collaborare e questo costituisce la base della sua etica del lavoro.
Da anni ormai il suo regno è in Arizona, a Scottsdale, area più conosciuta dalla popolazione locale come Rio Verde dove si allena e gestisce il suo ranch insieme alla moglie Tisha ed al suo team di esperti, compreso il trainer Marco Ricotta, che costituisce il valore aggiunto della squadra.
In carriera fino ad ora nella NRHA ha vinto qualcosa come 3 milioni di dollari, tra i suoi top performers un figlio del leggendario Colonel Smoking Gun, affettuosamente soprannominato “Gunner“.
Stallone sauro del 2006 la sua carriera sportiva è abbinata a quella di riproduttore, dei cavalli di Fappani è quello che ha vinto di più (336,966 dollari).
Tra i prossimi impegni del reiner italiano una clinic a Scottsdale nel contesto dello Scottsdale Arabian Show questa settimana e a marzo il Cactus Reining Classic, sempre a Scottsdale, ma l’impegno più prestigioso sarà in aprile, dove scenderà in campo per giocarsi l’NRBC ed il Kentucky Reining Cup.
da: fappaniperformance.com
(MC)