Diego Linares & Rider Balance: allenamento funzionale per cavalieri

Advertisement
Diego Linares & Rider Balance: allenamento funzionale per cavalieri

La storia di un progetto di allenamento innovativo che ha cambiato le basi della preparazione atletica nel mondo equestre

Diego Linares, coach di Rider Balance, emerge come uno dei più innovatori allenatori nel mondo equestre, portando con sé oltre un decennio di esperienza e un approccio distintivo nell’allenamento funzionale per amazzoni e cavalieri. Diego ha condiviso la sua storia con Horseshowjumping.tv, ha parlato della nascita e dell’evoluzione di Rider Balance e della sua dedizione verso il perfezionamento delle modalità per preparare gli atleti del mondo equestre.

La nascita di Rider Balance

Linares ci ha raccontato come sia entrato in contatto con il mondo equestre: “Avevo il mio Sport Performance Studio e un giorno è venuta da me un’amica, una dressagista, che aveva diversi problemi fisici che la limitavano molto nell’attività sportiva, soprattutto quando montava a cavallo. Ho iniziato a lavorare con lei e in poco tempo rispose davvero positivamente all’allenamento, riscontrando fin da subito i benefici del mio metodo. Da lì si è sparsa la voce e ho iniziato a lavorare anche con altri professionisti che frequentavamo lo stesso centro in cui si allenava lei. Inizialmente la maggior parte di loro erano dressagisti, ma poi ho iniziato anche con cavalieri di salto ostacoli e addirittura con giocatori di polo“.

Queste prime esperienze hanno rappresentato l’embrione di quello che oggi è noto come Rider Balance. Nel corso degli anni, Diego ha perfezionato la sua metodologia, sviluppando un programma unico e un protocollo di allenamento pensato specificatamente per cavalieri ed amazzoni.

Ho iniziato con delle clinics. Le mie tecniche e i miei programmi innovativi vedevo che avevano sempre maggior successo poi,” ha continuato Diego “con il COVID ho cominciato a organizzare anche delle sessioni di allenamento e consulenza online, così è nato Rider Balance!”

Unendo le sue conoscenze universitarie con oltre 20 anni di esperienza come allenatore sportivo e con l’aiuto di molti professionisti, allenatori e cavalieri, Diego ha sviluppato un Processo di allenamento davvero innovativo fondando una realtà riconosciuta nel settore a livello internazionale.

“Il nostro processo ha radici profonde nell’applicazione di concetti che ho imparato durante anni di confronto con allenatori e cavalieri da tutto il mondo. Non voglio prendermi il merito di tutto questo, non è solo il frutto della mia esperienza individuale,” sottolinea Diego. Questa testimonianza evidenzia la sua umiltà e il riconoscimento dell’importanza della collaborazione per delineare un approccio così efficace.

IMG 3334
RideDiego Linares & Rider Balancer balance

Gli elementi essenziali per un corretto equilibrio in sella

La sua metodologia si basa sull’importanza di tre elementi chiave “Reconnect integrate dissociate“. Diego li definisce i pilastri del movimento del corpo del cavaliere, sottolineando che la metodologia normalmente seguita miri al miglioramento dell’equilibrio con una serie di esercizi che sono generalmente ripetuti, anche se l’unicità del singolo cavaliere richiede un approccio personalizzato per poter dare i migliori risultati.

Parlando degli esercizi che servono per migliorare l’equilibrio in sella, Diego ha detto: “Ce ne sono molti, tutti gli esercizi nella nostra metodologia sono focalizzati sull’equilibrio. Sarebbe poco esaustivo menzionarne alcuni, perché ogni cavaliere è unico e ha esigenze specifiche che devono essere affrontate di conseguenza. Posso dire, ad esempio, che semplicemente stretchare o rafforzare i muscoli flessori dell’anca, gli adduttori o i glutei può andare bene per alcuni cavalieri, ma non per altri.

Affrontando quelle che rappresentano le sfide più comuni che i cavalieri incontrano, Diego ha evidenziato: “La prima cosa che ho notato è che molti hanno grandi lacune riguardo la conoscenza del movimento dei loro corpi. Spesso, ci sono asimmetrie o dismetrie, posture, abitudini di movimento che non rispettano la biomeccanica umana. Un altro problema è la difficoltà nell’utilizzo corretto delle fasce muscolari quando si compie uno sforzo. Fondamentalmente, con i nostri esercizi insegniamo al cavaliere ad attivare i muscoli nel modo corretto in modo da ottimizzare la biomeccanica del corpo del cavaliere”.

IMG 3332
Diego Linares & Rider Balance

La forza del “CORE” e la flessibilità per migliorare l’equilibrio a cavallo

Parlando della forza del core, Diego sottolinea come questo sia il centro che trasferisce le forze alle estremità: “Vorrei dire che “IL CORE” come tale non esiste. Una delle funzioni più importanti del “CORE” è trasferire le forze alle estremità superiori e inferiori. Potremmo immaginare il “CORE” come un grande “contenitore” situato tra la cintura scapolare e quella pelvica. Questo contenitore contiene molte strutture all’interno. Cosa succederebbe se ci fosse un’alterazione in questo grande contenitore? È un’area di articolazione di unione o integrazione. Quindi, se c’è una debolezza o un malfunzionamento, influenzerà molte fasce muscolari o strutture ossee che passano attraverso o sono situate in questa area, influenzando così l’equilibrio complessivo del corpo”.

La flessibilità è un altro elemento chiave di cui ha parlato Diego: “Potrei definirla come la somma di allungamento muscolare e mobilità articolare, ma ci sono altri elementi che svolgono un ruolo altrettanto importante, come tensione e rimodellamento fasciale”.

L’assenza di flessibilità può generare restrizioni nei movimenti, portando a disfunzioni, compensazioni e squilibri strutturali. La postura, o “Body Frame” assume un ruolo centrale nei protocolli di allenamento proposti da Diego e Rider Balance: il corretto impiego delle fasce muscolari per mantenere una corretta postura influiscano sull’esecuzione dei movimenti del cavaliere a cavallo.

In conclusione, Diego Linares emerge come un pioniere nell’arte dell’allenamento funzionale per cavalieri ed amazzoni.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo