
Riparte la stagione estiva all’Ippodromo Caprilli

Il 12 giugno torna lo spettacolo delle corse a Livorno
Livorno, 12 giugno 2025 – Grande attesa per il ritorno dell’attività ippica all’Ippodromo Federico Caprilli di Livorno, che inaugura la stagione estiva con una serata di corse spettacolare, in programma giovedì 12 giugno. Sei le gare previste, a partire dalle ore 20:28, con apertura cancelli alle 19:00 e servizio bar attivo per accogliere il pubblico.
Una giornata di festa in onore di Santa Giulia
L’evento si inserisce nel programma di celebrazioni per Santa Giulia, Patrona di Livorno, festeggiata pochi giorni fa. Tra le iniziative collegate, da ricordare la suggestiva sfilata di cavalli e cavalieri del 18 maggio, che ha accompagnato le reliquie della Santa fino al Duomo, rientrate a Livorno da Brescia dopo 1.263 anni.
Protagonisti dell’iniziativa: il Vescovado di Livorno, l’Associazione Il Cammino di Santa Giulia, la FITETREC ANTE con la ASD I Cavalieri del Pegaso, il Comune di Livorno e Sistema Cavallo.
Tre corse dedicate a Santa Giulia
Il legame con la tradizione sarà al centro della serata grazie a tre corse tematiche:
- Coppa Santa Giulia – Handicap sui 1.500 metri per cavalli di 3 anni e oltre, valida come TRIS – QUARTÉ – QUINTÉ. Tra i favoriti: Blu War, in ottima forma, Wassim, già vincitore al Caprilli, e Ask the Dust.
- Premio I Cavalieri del Pegaso – Handicap per cavalli di 3 anni sui 1.950 metri. Corsa aperta, con Grinfia e Far Oer tra i principali contendenti.
- Premio Cammino di Santa Giulia – Handicap per cavalli di 4 anni e oltre riservato a GR e Amazzoni. Occhi puntati su Truly Belive, guidato da Alessia Nuti, senza sottovalutare Verbena e Alma Hera.
I pronostici della serata
Tra i protagonisti attesi anche Borgo dei Pittori, Brividi, favorito nella maiden riservata agli Anglo-Arabi, e Lettaeriletta, unica vincitrice in carriera nella quarta corsa. Emozioni assicurate fino all’ultimo traguardo.
Comunicato stampa Sistema Cavallo – Ippodromo Caprilli
© Riproduzione riservata.