
Scott Brash trionfa nel Grand Prix LGCT di Shanghai: sul podio anche Gilles Thomas ed Eduardo Alvarez Aznar

È Scott Brash a scrivere la pagina più importante del weekend del Longines Global Champions Tour di Shanghai. In sella alla brillante Hello Chadora Lady (2013, OS, Chacco-Blue x Nintender), il campione britannico ha conquistato il gradino più alto del podio del Grand Prix, incassando la fetta più importante del ricco montepremi da 626.000,00 €. Per Brash si tratta del primo successo in un GP del circuito LGCT dal 2019.
Al Shanghai Juss International Equestrian Centre, Brash è tornato alla ribalta con due round senza errori, segnati dalla sua consueta precisione e dalla grande intesa con la sua cavalla di 12 anni. Una performance che segna il ritorno in grande stile di uno dei nomi più titolati del salto ostacoli internazionale.
“In questa location ci sono strutture incredibili, che tirano sempre fuori il meglio dallo sport,” ha commentato Brash in conferenza stampa. “Il percorso di oggi era molto ben progettato, difficile ma giusto. Ho fatto netto, ma non ero sicuro di quanti altri ci sarebbero riusciti: questo dimostra il livello dei cavalli e dei cavalieri presenti a Shanghai”.
Nel barrage finale si sono affrontati 16 binomi di altissimo livello, tra cui i tre protagonisti del podio 2024: Gilles Thomas, Michael Duffy ed Edwina Tops-Alexander. A conquistare la scena, questa volta, è stato proprio Brash, che ha fermato il cronometro a 43.94 secondi, segnando un tempo imprendibile.
Con un distacco minimo di 0.17 secondi, si è piazzato al secondo posto Gilles Thomas con Luna van het Dennehof (2011, BWP, Prince van de Wolfsakker x Quidam de Revel), cavalla con cui aveva vinto proprio a Shanghai nel 2024. Il belga conferma la sua eccellente forma, proseguendo una stagione costellata di risultati di rilievo.
A completare il podio lo spagnolo Eduardo Alvarez Aznar, che in sella a Legend (2011, BWP, Ogano Sitte x Nabab de Rêve) ha firmato un altro doppio netto, chiudendo in una brillante terza posizione. Aznar si presenta in grande forma alla vigilia della tappa di Madrid, gara di casa, dove potrà contare anche sul sostegno del pubblico.
Grazie a questa vittoria, Scott Brash si qualifica di diritto per il prestigioso Longines Global Champions Tour Super Grand Prix, in programma a Praga nel mese di novembre, all’interno dei GC Playoffs. Un traguardo ambito, riservato solo ai migliori, che Brash ha accolto con soddisfazione:
“È incredibile farne di nuovo parte”, ha commentato con emozione.
Nel frattempo, la classifica generale del campionato 2025 vede ora in testa l’amazzone australiana Edwina Tops-Alexander con 75 punti, seguita proprio da Gilles Thomas a quota 67. Il successo a Shanghai rilancia anche Brash nella corsa al titolo, portandolo direttamente in terza posizione.
© Riproduzione riservata.