Spring MET 2026: debutto vincente per Lauranne Spits e Parel van het Russeltveld

img 1612

È ripartita l’azione al Centro Ecuestre Oliva Nova, dove la prima settimana dello Spring MET 2026 si è conclusa domenica con una vittoria belga nel CSI2* 1.45 m Grand Prix, presentato da Dammann Reitplatz- u. Sportplatzbau GmbH.

Su 43 binomi al via, 11 hanno centrato il percorso netto nel primo giro, guadagnandosi l’accesso al barrage. A firmare il successo è stata la giovane belga Lauranne Spits (20 anni) in sella alla cavalla di 11 anni Parel van het Russeltveld(Lavallino Ter Klomp x Sandro Boy), autrice di un barrage impeccabile chiuso nel tempo vincente di 38”36.

«La monto da tre anni. È davvero speciale, ci mette sempre il massimo e la amo moltissimo», ha raccontato Lauranne parlando della sua cavalla. «Ho visto i primi due binomi in barrage ed erano velocissimi, quindi sapevo di dover rischiare anche io. Parel si sentiva bene già nel primo percorso e sono entrata nel barrage con fiducia: la conosco, ho cercato solo di fare un buon giro e vedere cosa sarebbe successo. Ha funzionato, sono felicissima!».

La giovane amazzone ha poi sottolineato il valore formativo del circuito di Oliva Nova: «Mi piace molto essere qui, è bello poter lavorare anche sui cavalli giovani. Resterò per tutto il tour: loro sono qui per imparare, ma anch’io sono qui per imparare. Con Parel sto affrontando questi grandi percorsi ed è lei che mi sta insegnando come farlo».

Alle spalle della vincitrice, il pubblico di casa ha potuto festeggiare il secondo posto dello spagnolo Mariano Martinez Bastida con Belano Vd Wijnhoeve Z, mentre la Danimarca è salita sul terzo gradino del podio grazie a Andreas Schousu Convant.

Top 5 – CSI2* 1.45 m Grand Prix Spring MET I 2026

  1. Lauranne Spits (BEL) – Parel van het Russeltveld – 38”36
  2. Mariano Martinez Bastida (ESP) – Belano Vd Wijnhoeve Z – 39”51
  3. Andreas Schou (DEN) – Convant – 39”55
  4. Olivier Perreau (FRA) – Leopard des Joanins Z
  5. Eoin McMahon (IRL) – Disney Z

Lo Spring MET I 2026 proseguirà già dalla prossima settimana, seguito da Spring MET II a febbraio, Spring MET IIIa marzo e Spring MET IV ad aprile, confermando Oliva Nova come uno dei palcoscenici chiave della stagione internazionale invernale.

Photo © Hervé Bonnaud / www.1clicphoto.com

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom