
Stadl-Paura, l’Italia del volteggio è pronta: parla il tecnico federale Lorenzo Lupacchini

Mentre le arene di Stadl-Paura di accingono ad accogliere le emozioni dei Campionati del Mondo Giovanili e degli Europei Senior di Volteggio, il tecnico federale Lorenzo Lupacchini ci fornisce uno sguardo sulla spedizione azzurra. “È sempre molto bello gareggiare qui in Austria, queste strutture sono famose da tempo – spiega – ma era da circa 15 anni che non ospitavano un evento di questa portata”.
Per Lupacchini, il ritorno a Stadl-Paura ha anche un altro significato, più personale: “È proprio qui che ho fatto il mio primo internazionale da volteggiatore, la mia prima uscita all’estero. Tornarci oggi da tecnico della nazionale è un onore enorme”.
Nonostante un meteo incerto – “ha piovuto e pioverà ancora” – lo staff italiano guarda con fiducia all’inizio delle competizioni. “Le visite veterinarie sono andate molto bene, tutti i cavalli sono stati accettati subito, segno che il lavoro fatto è stato efficace. È il secondo anno di fila che arriviamo con cavalli al massimo della loro forma”.
L’atmosfera nel team è carica di emozione: “Si respira tensione, ma è quella positiva, da vigilia di qualcosa di importante. Alcuni atleti tornano in campo dopo lunghi stop per infortunio e hanno una gran voglia di rimettersi in gioco e altri cercheranno invece di riconfermare il loro titolo”.
Un’Italia determinata a dare il massimo
Il livello dei campionati si preannuncia altissimo. “Austria e Germania sono da sempre i grandi colossi del volteggio, con numeri e storia che parlano da sé. Ma quest’anno – sottolinea Lorenzo Lupacchini – andiamo a competere anche noi contro i big. Abbiamo dei giovani talenti molto promettenti e tutto il team è stato selezionato con attenzione”.
Rispetto al passato, la selezione per vestire i colori azzurri è stata ancora più rigorosa. “Abbiamo voluto arrivare qui con atleti davvero pronti, che hanno affrontato diversi internazionali, test event e stage federali. L’obiettivo è dare il massimo e portare l’Italia in alto anche nel volteggio”.
L’Italia del volteggio si appresta ad affrontare una delle competizioni più impegnative dell’anno. E lo fa con una guida che conosce a fondo il valore del sacrificio e la forza della passione.
“Rappresentare l’Italia in un Campionato Europeo o Mondiale è sempre un grande onore – conclude Lorenzo Lupacchini – e siamo pronti a dare tutto”.
HSJ x FISE
© Riproduzione riservata.