Sunshine Tour: i vincitori delle finali dedicate ai giovani cavalli, bene gli italiani nelle competizioni Young Horse Farewell

Advertisement
A4B46CE4 FE60 4E0E A3BE A87594923C98

L’inno irlandese è risuonato in tutta l’arena durante la premiazione della finale per i 7 anni.  Jessica Burke ha vinto con “Billy Utah“, una femmina di proprietà di Louisa Church e allevata dal Billy Stud.  Il padre di questa adorabile cavalla è uno stallone ben noto ‘Vetcha’, un KWPN che è anche il padre del famoso ‘Billy Congo’ che ha precedentemente gareggiato a Vejer de la Frontera con William Funnell.  Oggi il tempo di Jessica è stato di soli 37.76 secondi, abbastanza veloce per vincere la categoria.Gilles Thomas dal Belgio stava montando “Puskas de Kalvarie“ e la coppia ha fermato il tempo dopo soli 38.22 sec, ottenendo il secondo posto.  Il castrone BWP è di proprietà di Nieuwenhof e deriva da ‘Sea Coast Don’t Touch Tiji Hero’  uno stallone da GP montato ultimamente da Gudreen Patteet e purtroppo recentemente scomparso. I geni di Diamant de Semilly, padre della madre, promettono un’altra leggenda del salto ostacoli.  Sia Lars Nieburg che Marcus Ehning hanno montato questo stallone e hanno ottenuto numerose vittorie in molto Gran Premi; è stato poi ritirato all’età di 20 anni nel 2006. Il terzo posto è stato conquistato dall’amazzone tedesca Kendra Brinkop su “I’m Fancy VDM Z“, di proprietà di Stephex Stables.  Questa cavalla da “I’m Special de Muze“, il cui padre è uno stallone montato da Harrie Smolders sia in Coppa del Mondo che in Coppa delle Nazioni.  Il padre della madre è uno stallone belga molto famoso, “Vigo D’Arsouilles“, montato da Philippe le Jeune in numerose coppe del mondo e delle nazioni.Al quarto posto troviamo un’altra coppia irlandese formata da Harry Allen in sella a “Corazon Z“ (“Centurio“ x “Heartbreaker“) mentre, al quinto, il binomio formato dall’olandese Doron Kuipers e da “Sea Coast Chica VVZ“ (“Comme Il Faut“ x “Cacco Blue“ ).
I vincitori hanno ricevuto i loro trofei da Michael Cristofoletti, in rappresentanza della famosa Ashford Farm Stables che ha sede in Belgio ed è dedicato all’allevamento e all’addestramento di cavalli per competizioni di alto livello e fondato da Enda Carroll.
28 cavalli hanno affrontato la finale da 1,30 m per i cavalli di 6 anni.  Il vincitore è stato “Grenoble de Riverland“ (da Montender x Hermes D’Authieux) di proprietà di First Horses SA, sotto alla sella del cavaliere belga Ignace Philips de Vuyst.  I due hanno completato il loro giro in 41.29 sec.Al secondo posto l’irlandese Harry Allen con “Diva Della Equitazione di campagna“, da “Baloubet du Rouet“ x “Quaprice Bois Margot“ di proprietà di Ballywalter Stables.  Al terzo posto la britannica Emily Sage con ‘Vogue TM’ (‘Vivant Van de Heffink’ x ‘Conthargos’);  quarto il danese Jonathan Hvalsøe Saul con ‘Disney Z’ (‘Dimitri Z’ x ‘Numero Uno’) e quinto lo svizzero Olivier Bujard con ‘Quintano Van’t Smiske (‘Corydon Van T&L’ x ‘Vancouver D’Auvray’ ).
Il vincitore della finale dei 5 anni è stato Manuel Thiry su “Daredevil“ da Dominator 2000 Z che ha vinto il GP di Doha 5* nel 2021 con Christian Ahlmann.  Ieri la coppia formato ha terminato in soli 33,06 secondi.Peter Moloney dall’Irlanda è arrivato secondo con “PK Khaleesi“ (I’m Special de Muze x Balou du Rouet“) e ha fermato il cronometro in 33.23 sec.  Terzo lo spagnolo Luis Astolfi con “Double R Black Diamond“ di Cornet Obolensky.  Quarta Victoria Gulliksen con “Coltplay Z“ (Corico Z x Viento Uno W) per la Norvegia e quinto il portoghese Tiago Morais con “Charlie Chaplin“ (Charleston x Carinjo).
Per quanto riguarda la competizione riservata ai 5 anni Young Horse Farewell il vincitore è stato l’azzurro Leonardo Daniello sul BWP “Renomee de Guldenboom” da “Never Alone” con un tempo di 68,63 secondi.Secondo posto per la belga Cassandra Malherbe su “Fly Vaganair Z” e terzo posto per la britannica Nicole Lockhead Anderson su “Chacoon’s nevo PS”.Nella competizione Young Horse Farewell  riservata ai sette anni, bene l’amazzone italiana Giulia Martinengo Marquet che sulla femmina KWPN “Kasall” ha chiuso la top five, ed il cavaliere azzurro Davide Kainich su “I Save the Day Z”, al settimo posto.Nella gara Farewell dedicata ai cavalli di 6 anni bene l’italiano Luca Maria Moneta ed il SF baio “Gino di Ventel” che hanno conquistato il nono posto della classifica.
Le competizioni Young Horse Farewell continuano oggi insieme al CSI 4* dell’Andalucía Sunshine Tour.  
HSJ
Fonte press Andalucía Sunshine Tour Photo © Moisés Basallote

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo