Svizzera protagonista nel Gran Premio CSI2* a Vejer: vince Sasha Barthe, buoni risultati anche per l’Italia
Vejer de la Frontera – La prima settimana dell’Andalucía Pre-Sunshine Tour si è conclusa con un fine settimana di sport di alto livello negli impianti della Dehesa Montenmedio, confermandosi un appuntamento chiave in vista dell’imminente Andalucía Sunshine Tour.
A firmare il successo nel Gran Premio CSI2* è stata la svizzera Sasha Barthe, che ha imposto la propria esperienza e lucidità tattica in una gara combattuta. In sella a Essenar High Hopees, la cavallerizza elvetica ha fatto la differenza in un barrage ristretto, risultando la più veloce tra i binomi senza errori e inaugurando nel migliore dei modi la stagione 2026 sul suolo spagnolo.
Alle sue spalle si sono piazzati la tedesca Kendra Claricia Brinkop, seconda con Replay van’t Paradijs, e il francese Nicolas Deseuzes, terzo in sella a Horus d’Aiguilly, completando un podio dal forte respiro internazionale.
Tra i protagonisti del Gran Premio anche l’Italia, grazie all’ottavo posto di Emilio Bicocchi con Hemerald d’Argonne. Una prestazione concreta e regolare che ha permesso al cavaliere azzurro di inserirsi nella top ten di una delle categorie più attese del concorso.
Ottima partecipazione internazionale anche nella categoria 1.35m CSI2*, dove la vittoria è andata al portoghese Martim Portela con Inco van de Bisschop, autore di un percorso velocissimo. Alle sue spalle il belga Wilm Vermeir e il tedesco Maximilian Weishaupt, a conferma dell’elevato livello tecnico del campo partenti. Per l’Italia, Luca Maria Moneta ha chiuso all’interno della top ten, mettendo in mostra precisione e competitività su un tracciato particolarmente selettivo.
Il Pre-Sunshine Tour ha offerto complessivamente quattro giornate intense di competizioni, con categorie CSI2*, gare per giovani cavalli ed eventi regionali, lasciando ottime impressioni in vista del prossimo appuntamento: il CSI3* che anticiperà l’avvio ufficiale del XXXII Andalucía Sunshine Tour, uno dei circuiti più prestigiosi del panorama internazionale.
Crediti foto: Moisés Basallote

