Vaclav Stanek conquista l’RBC Grand Prix of Canada, presentato da Rolex: secondo trionfo a Spruce Meadows in due anni

Advertisement
IMG 1303

Spruce Meadows, Canada – In una settimana dominata da binomi irlandesi, è il cavaliere ceco Vaclav Stanek a riscrivere la classifica dell’RBC Grand Prix of Canada, presented by Rolex, aggiudicandosi la vittoria in uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale FEI 5*. Il trionfo di Stanek segna il suo secondo successo in un Gran Premio 5 stelle a Spruce Meadows nel giro di due anni, confermando la sua straordinaria affinità con questo iconico campo di gara.

Una vittoria da mezzo milione di dollari

Il Gran Premio da 500.000 dollari si è svolto sull’International Ring di Spruce Meadows, con un percorso ideato dal noto disegnatore tedesco Olaf Petersen Jr.. Il tracciato della prima manche prevedeva 14 ostacoli per un totale di 17 sforzi di salto, su una distanza complessiva di 590 metri e con un tempo massimo di 89 secondi. Solo dieci binomi sono riusciti a concludere il percorso iniziale senza errori, guadagnandosi così l’accesso al jump-off decisivo.

Stanek e Quintin: una coppia che non sbaglia

In sella al fidato Quintin, stallone di 15 anni, Stanek ha affrontato la barrage con grande determinazione, portando a termine un percorso netto e rapidissimo in 42.72 secondi. Già vincitore del Duncan Ross Grand Prix lo scorso anno, sempre a Spruce Meadows, il cavaliere della Repubblica Ceca ha scritto un nuovo capitolo della sua storia sportiva con questo secondo trionfo nello storico impianto canadese.

Spruce Meadows è un sogno che si avvera. Guardavo video di questo posto quando ero bambino, sperando un giorno di poterlo vedere con i miei occhi. Non avrei mai immaginato di poterci gareggiare, figuriamoci vincere due Gran Premi. È qualcosa di davvero incredibile,” ha dichiarato emozionato Vaclav Stanek dopo la premiazione.

Una top ten di livello mondiale

Alle spalle del binomio vincitore, si sono classificati grandi nomi del salto ostacoli internazionale:

  1. Vaclav Stanek (CZE) & Quintin – 0/42.72s
  2. Mario Deslauriers (CAN) & Emerson
  3. Sameh El Dahan (GBR) & Oscar-A
  4. David O’Brien (IRL) & El Balou Old
  5. Elena Haas (USA) & Claude
  6. Jordan Coyle (IRL) & Chaccolino
  7. Darragh Kenny (IRL) & Eddy Blue
  8. Tiffany Foster (CAN) & Battlecry
  9. Eugenio Garza Perez (CAN) & Contago
  10. Conor Swail (IRL) & Casturano

Una top ten internazionale che sottolinea ancora una volta l’altissimo livello tecnico e sportivo dell’evento, con la presenza di cavalieri provenienti da Canada, Irlanda, Gran Bretagna, Stati Uniti e Repubblica Ceca.

Spruce Meadows: un sogno per ogni cavaliere

Il fascino di Spruce Meadows, con la sua tradizione e il suo palcoscenico spettacolare, continua ad attirare i migliori binomi del panorama mondiale. Per Vaclav Stanek, questo luogo rappresenta molto più che una semplice sede di gara: è il punto di arrivo di un sogno coltivato fin da bambino.

La sua vittoria nel RBC Grand Prix of Canada, presented by Rolex, non solo premia il talento e la costanza del cavaliere ceco, ma sottolinea anche l’importanza della costruzione di un binomio solido e duraturo: Quintin si conferma un compagno di gara affidabile e competitivo ai massimi livelli.

Ph. Vaclav Stanek (CZR) & Quintin win today’s RBC Grand Prix of Canada, presented by Rolex on the International Ring | © Spruce Meadows Media/Mike Sturk

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo