Veterinaria: dal libro del Dr Vittorio Meschia, appiombi e dispiombi del piede

Advertisement
meschia. 0

Visione frontale arti anteriori
fig. 2/3
Dispiombi arti anteriori
a)Normale
b)Largo di appoggio: il tempo di appoggio è aumentato , il movimento è eno veloce.
c)mancino: si ha una deviazione mediale delo stinco e del nodello e lagterale delle falangi e il carico avviene sulla faccia interna dello stinco e sul sesamoide interno; l’usura del piede avviene sul tallone interno; e sulla mammella esterna.
d) cagnolo: si ha una deviazione laterale dello stinco e del nodello e mediale delle falangi e il carico avviene sulla faccia esterna dello stinco e sul sesamoide laterale; l’usiura del piede avviene sul tallone esterno e sulla mammella interna.
e)stretto di appoggio: il tempo di appoggio è ridotto e il movimento è più veloce.
f)ginocchip valgo-deviato,all’internp (a X); il carico avviene sull’epifisi distale mediale del radio e sulla faccia mediale del carpo.
g) ginocchio varo-deviato all’esterno: il carico avviene sull’epifisi distale laterale del radio e sulla faccia laterale del carpo
(continua…)
Dott. Meschia
Ls zoppia del cavallo conoscere per capire
Horse s.r.l.
Nato nel 1925, laureato in Medicina Veterinaria all’Università Statale di Milano, come libero professionista, si è dedicato al mondo dei cavalli in allevamento, scuderie di trotto e galoppo e centri ippici. Uomo severo ma gentile, ha lavorato in ginecologia, traumatologia e chirurgia abbinando alle moderne terapie un suo ricettario galenico.
la FISE gli ha conferito lo Sperone d’Oro. Altre benemerenze gli sono state assegnate dall’Unione Proprietari Cavalli Purosangue e dal Comitato Regionale Lombardo della Fise.
Il Dott Vittorio Meschia è venuto a mancare lo scorso settembre 2019.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo