Vittoria belga all’Andalucía Grand Prix con Mathieu Bordeaud’Hui
(c) Etual Media
Vejer de la Frontera, Spagna – Una giornata intensa all’Andalucía Grand Prix ha visto il giovane talento belga Mathieu Bordeaud’Hui salire sul gradino più alto del podio. In sella al suo formidabile stallone, Oscar The Homage, Bordeaud’Hui ha completato il percorso in 38,10 secondi, superando una competizione agguerrita tra i migliori 60 cavalieri della settimana, dei quali solo dieci sono riusciti a qualificarsi per il jump off. Questa gara non solo ha offerto uno spettacolo emozionante ma ha anche dato punti fondamentali per i Campionati Europei Senior 2025.
Dopo la sua straordinaria vittoria, Bordeaud’Hui ha dichiarato: “Sapevo che il percorso sarebbe stato difficile, ma siamo riusciti a qualificarci per il jump off. La scorsa settimana sono arrivato secondo; questa volta il piano ha funzionato e sono molto felice. Il mio cavallo ha solo dieci anni e credo che ci aspetti un grande futuro insieme”. Il cavallo, Oscar The Homage, è uno stallone promettente di dieci anni, allevato da Krismar Stables, e discende da una linea prestigiosa, con Quint VH Maarlo Z come padre e una madre proveniente da Arko III, due campioni di alto livello.
Alle spalle del giovane talento belga si è classificato il cavaliere irlandese Cian O’Connor con Bentley de Sury. O’Connor è uno dei preferiti del circuito e ha completato il percorso in 38,85 secondi. Bentley de Sury, già montato dal noto cavaliere spagnolo Eduardo Alvarez Aznar prima di passare sotto la guida di O’Connor, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per sfidare i migliori.
In terza e quarta posizione si sono classificati due francesi, Nicolas Sers con Eleven de Riverland e Charlotte Leoni con Miss Marie Van’t Winnehof. L’Italia si è posizionata al sesto posto con Giampiero Garofalo e Hero.
Le altre categorie e i protagonisti
La categoria 1,40m CSIO3 ha visto il dominio della cavallerizza olandese Sanne Thijssen, che ha conquistato la vittoria per la quarta volta con QH Babalou Santo Antonio. Thijssen si è distinta anche nelle competizioni precedenti, confermandosi come uno dei nomi di punta di questa edizione del tour. Dietro di lei, due talenti italiani hanno completato il podio: Andrea Messersi con Karmina de Nyze Z e Giampiero Garofalo con Qui a Vu Merelsnest, entrambi dimostrando una grande tenacia e precisione.
Un altro successo è arrivato nella 1,40m CSI2* per il cavaliere spagnolo Jesús Garmendia Echevarría e il suo cavallo Coco Star des Gy, con cui ha ottenuto la seconda vittoria della settimana e il decimo piazzamento a podio. La costanza e l’equilibrio di Garmendia lo hanno reso uno dei favoriti del pubblico locale. Al secondo posto si è classificato lo svizzero Anthony Bourquard con Fifty Fifty Delacense, mentre ancora una volta Sanne Thijssen è salita sul podio, questa volta con Keiralanda VDM.
La giornata ha visto anche protagonisti come Michael Pender nella CSI2*: 1,35m. L’irlandese ha trionfato con Highcross Violet, distanziando di oltre cinque secondi il secondo classificato, lo spagnolo Mario Prieto su Pegasus Jappeloup. Pender ha dimostrato grande velocità e precisione, due caratteristiche che lo stanno consolidando come uno dei nomi da tenere d’occhio per le competizioni future.
Altre gare e vittorie
Anche nelle gare minori ci sono stati dei protagonisti di rilievo. Nella 1,25m, la britannica Marta Hughes-Bravo ha continuato la sua serie di successi in sella a Miss Belgium 111, battendo José David Caraballo Recio con Leeuw e Sara María Hank Guerreiro con H5 Cadiva. Nella 1,10m, due cavalieri britannici si sono imposti: Eleanora Ljungman, che ha ripetuto il successo della settimana precedente con Jamaica EBH, e Berenice Cerruti con E’ Diostra Il Palazzetto. A chiudere il podio, il qatariota Khalid Nasser Al Khater con Billyjean.
Infine, nei campionati regionali pony, i vincitori sono stati Jimena Trapote Blázquez con Espoir du Chene (1.10m), Angelina Zweig con GVK Ringo Star (1.00m), e Carlos Hernández González con Top Diorella du Logis (0.80-0.90m), giovani promesse che già dimostrano notevoli abilità e dedizione.
Prossimi appuntamenti
Il Andalucía Grand Prix proseguirà giovedì 31 ottobre con un programma ricco di eventi, tra cui le Longines Ranking e un’altra competizione di qualificazione per i Campionati Europei del 2025. La manifestazione, resa possibile dal supporto del Ministero del Turismo, della Cultura e dello Sport e della Provincia di Cadice, e cofinanziata dall’Unione Europea, si concluderà domenica 3 novembre.
Fonte: press release Sunshine Tour
© Riproduzione riservata.