2025: aspettando i Campionati Europei

Advertisement
WERTH Isabell WENDY DE FONTAINE_Aachen_20240707_SS350709.jpg
Isabell Werth su WENDY DE FONTAINE – Stefano Secchi (c)

Archiviato l’anno olimpico, gli sport equestri ripartono per un nuovo quadriennio ricco di obiettivi. Il dressage, in particolare, nel 2025 si prepara ai Campionati Europei la cui organizzazione si è rivelata piuttosto turbolenta ma, come sempre, ai vertici della FEI, hanno lavorato duramente per trovare una soluzione efficace.

L’evento continentale, infatti, doveva tenersi a Samorin, in Slovacchia. La sede, tuttavia, ha ritirato la sua candidatura. Così, il Consiglio FEI, che si è riunito lo scorso novembre ad Abu Dhabi ha ridestinato l’evento scegliendo una nuova e suggestiva location ovvero la cittadina francese Crozet dal 28 al 31 agosto.

Bello e all’avanguardia

Il Jiva Hill Stables, che ospiterà l’evento, si trova a Crozet, al confine franco-svizzero, vicino a Ginevra, in una zona montuosa dai paesaggi spettacolari ma, altrettanto centrale e facilmente raggiungibile per appassionati e addetti ai lavori, ma soprattutto logisticamente comoda per i binomi che arrivano da tutta Europa.

Oltre ai campi all’avanguardia, ottimali per ospitare eventi di alto livello, il Jiva Hills Stables è una struttura moderna e ecologicamente sostenibile, perfettamente integrata con il fiabesco paesaggio circostante, ovvero il Parco Naturale Regionale dell’Alto Giura. Questo aspetto è di grande rilevanza poiché il comparto equestre si muove, ormi da anni, in ottica della sostenibilità ambientale e l’attenzione a questo aspetto è un focus sempre più sentito.

Dopo essere stati i padroni di casa delle Olimpiadi nella meravigliosa cornice parigina, i Francesi si sono presi carico anche dell’organizzazione degli Europei di dressage, per la prima volta ospitati dai cugini d’Oltralpe che sono, tuttavia, ben rodati nel dar vita a grandi eventi per il mondo equestre. Proprio in Francia, precisamente a Caen, si sono tenuti ii World Equestrian Games nel 2014.

Grandi attese per i Campionati d’Europa

Sono alte le aspettative per i Campionati Europei, i binomi attesi sono molti, a partire dalle campionesse olimpiche, le tedesche Jessica von Bredow-Werndl e Isabell Werth, e la britannica Charlotte Fry, pronte a difendere il podio a cinque cerchi e a salire sul tetto d’Europa.

FreeStyle PrizeGiving HerningWC2022 SS3 8514
Herning FEI World Championships 2022 of Herning – Denmark – FreeStyle
Charlotte Fry
Ph. Stefano Secchi/ImageSS

Non dimentichiamoci però che l’evento continentale vedrà il grande ritorno, maternità permettendo, di Charlotte Dujarden, che, per allora, avrà scontato la sua squalifica. Insomma l’anno è appena iniziato, ma il rettangolo è già caldo e pronto a regalarci le solite grandi emozioni.

Elena Pecora

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo