A Tanca Regia (Abbasanta) Gianni Govoni vince il Gran Premio a due manches C145/C150 del Sardegna Jumping Tour

Advertisement
Gianni Govoni su Gitte x siti

Otto binomi con percorsi netti nella prima manche, una gara ad alto tasso tecnico, un solo vincitore: come l’anno scorso Gianni Govoni si aggiudica il clou del primo weekend del Sardegna Jumping Tour 2021. L’esperto cavaliere che ha partecipato a Olimpiadi e Mondiali ha vinto in sella a Gitte il Gran Premio a due manches C145/C150.
Nonostante la giornata fredda e nuvolosa con vento, un pubblico folto ha assistito alla giornata conclusiva della prima tappa del Concorso nazionale di salto ostacoli A6 stelle, organizzato dall’Agris e dalla Fise Sardegna col finanziamento messo a disposizione dalla Regione Sardegna.
Davvero spettacolare il Gran Premio, con Simone Coata su Vaja Hoy a fare percorso netto nelle due manches con un tempo superiore di poco più di due secondi rispetto al 40”56 del cavaliere soprannominato non a caso “Master of Faster”. Terzo posto con Christian Fioravanti in sella a Double Push che ha chiuso senza penalità, a differenza delle 4 penalità con Birdy de La Lande. Quinto posto per Gianleonardo Murruzzu che è andato vicinissimo al clamoroso successo: su Taissa Sarda è stato il più rapido nella prima manche, poi nella seconda ha continuato a tenere un’andatura rapida (persino più veloce di quella di Govoni) ma ha fatto cadere un ostacolo nel penultimo verticale.
Cavalieri sardi in evidenza anche nella C135 a tempo, vinta da Gianni Govoni su Jilsther, con secondo posto ex equo per Luca Riccardi su Vadir e Andrea Guspini su Tabor de Paule.
La premiazione di questa gara è stata fatta a una gradita ospite straniera: Anastasia Stefanskaya. Vice presidente della federazione di Niches & Special di San Pietroburgo, che ha commentato: “Un evento che mi è piaciuto e ho visto anche molto pubblico e molto entusiasmo”.
Raffaele Cherchi, direttore del Servizio Ricerca per la qualità e valorizzazione delle produzioni equine di Agris, ha tracciato un bilancio positivo del primo weekend: “La crescita in termini di qualità e quantità dei partecipanti e i miglioramenti apportati alla struttura di Tanca Regia dimostrano che la strada intrapresa con la Fise sette anni fa sta dando i suoi frutti e puntiamo a dare sempre più spazio e opportunità all’allevamento sardo”.
Gli altri risultati- I vincitori delle gare più importanti nelle altre giornate. C130 a fasi consecutive: Simone Coata su Chaccalido. C140 a fasi consecutive: Simone Coata su Vaja Hoy. C130 a tempo: Gabriele Visca su Courdney. C135 Mista: Christian Fioravanti su Birdy de La Lande. C140 a tempo: Gianni Govoni su Hervesther, che si è ripetuto con Jilsther nella C130 mista e con Lucain nella C135 a fasi consecutive.
Invece nella C145 valida come tappa dell’Italian Champions Tour il migliore è stato Alberto Boscarato su Quirama Il Palazzetto, ma la squadra che ha raccolto più punti è la Cavalleria Toscana RG Team (Matteo Giunti) con Simone Coata e Roberto Previtali.
Vetrina d’Elite – Sempre negli impianti Agris di Tanca Regia si terrà da martedì 26 a giovedì 28 ottobre (inizio alle 8.30) la manifestazione denominata “Cavalli di Sardegna-Vetrina d’Elite dell’allevamento sardo” con un montepremi di poco inferiore ai 50 mila euro messo a disposizione dalla Regione Sardegna.
Lo scopo dell’evento, curato dall’Agris-Servizio Ricerca per la Qualità e Valorizzazione delle Produzioni Equine, in collaborazione con Anacaad, è presentare al pubblico le migliori produzioni equine selezionate della Sardegna e consentire loro una visibilità in un contesto equestre di sicuro prestigio. Saranno ammessi i soggetti di 2 e 3 anni che si sono classificati nelle prime posizioni delle classifiche della relativa rassegna e raduno di preparazione e le prime fattrici con redo dei Nuclei di Selezione Sella Italiano e Anglo Arabo linea sport.
La prima giornata sarà dedicata alle prive di Obbedienza e Andature per i puledri di 3 anni e alle Fattrici con redo. Mercoledì 27 prove di Morfologia per i 2 anni e 3 anni.
Giovedì 28 le prove di Salto in Libertà per i 2 anni e a seguire il Salto in libertà per i 3 anni.
Giampiero Marras | Sardegna Jumping Tour (c) Photo
HSJ

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo