Charlotte Dujardin vince il secondo giorno del London International Horse Show

Advertisement
IMG 9646

Charlotte Dujardin regina del dressage nel secondo giorno dell’evento di Coppa del Mondo a Londra

Charlotte Dujardin e Imhotep accendono l’ExCeL nel secondo giorno del London International Horse Show conquistando la vittoria nel FEI Dressage World CupTM Freestyle to Music presentato da Bret Willson Dressage International Ltd con il supporto di Horse & Hound. Nell’Arena Internazionale si sono svolte anche gare di Extreme Driving supportate da Karen e Hugh Scott-Barrett e il Yeti Under-25 British Show Jumping Championship.

Oggi inizierà il CSI5* con il Christmas Pudding Speed Stakes e lo Champagne-Tattinger Ivy Stakes, oltre all’attesissima LeMieux Puissance.

IMG 9649 1
Charlotte Dujardin vince il secondo giorno del London International Horse Show 5

FABULOSO FREESTYLE

La categoria di punta della giornata di giovedì è stata la FEI Dressage World CupTM Freestyle to Music presentato da Bret Willson Dressage International Ltd e supportato da Horse & Hound, che ha visto un’International Arena affollata incantata da piaffe perfetti ed estensioni eccezionali.

La britannica Charlotte Dujardin e lo stallone di 10 anni Imhotep avevano già confermato la loro forma eccezionale con la vittoria nel Grand Prix della sera precedente, regalando una performance straordinaria al pubblico di casa, vincendo con un punteggio del 89,465%.

È stato ancora una volta un podio tutto britannico, con la vincitrice di due medaglie d’oro ai Campionati del Mondo FEI, Lottie Fry, che si è classificata al secondo posto. Fry, che è stata l’ultima a gareggiare con il magnifico stallone nero Everdale, ha presentato un nuovo Freestyle straordinario. È stato un uno-due padre-figlio, con il successo di Everdale, il padre di Imhotep, di Charlotte, a dimostrare la forza di questa linea di sangue.

Il terzo posto è andato a Becky Moody e al suo Jagerbomb, allevato in casa, con un punteggio dell’83,675%. Il binomio ha debuttato non solo nel LIHS, ma anche nella Serie di Qualificazioni FEI World CupTM. L’amazzone straniera meglio classificata è stata Denise Nekeman, che ha ottenuto un personale record del 77,035%, conquistando il quarto posto.

IMG 9647
Becky Moody (GBR) su Jagerbomb, tera nel FEI Dressage World CupTM Freestyle to Music @LondonInternationalHorseShow/Peter Nixon

Parlando della sua vittoria, Charlotte Dujardin ha dichiarato: “Questo è stato il primo concorso indoor di Imhotep, si sentiva la vicinanza del pubblico già nel riscaldamento, è stato davvero incredibile. Sono così orgogliosa di lui, non era mai stato in un’atmosfera del genere prima, quindi è stata una grande esperienza di apprendimento per lui. Anche se era nervoso, era comunque con me con il cuore e con la testa, il che è tutto ciò che posso chiedere. È ancora un cavallo giovane e ha molto altro da dare, sono molto emozionata per quello che ci aspetta l’anno prossimo!

LE STELLE DEL FUTURO

IMG 9648
Alexander McLean su Gino F vincitore dello Yeti Under 25 British Show Jumping Championship al The London International Horse Show dell’ ExCel di Londra

Ieri pomeriggio, 24 binomi britannici hanno affrontato il difficile percorso da 1,45 m nello Yeti Under 25 British Show Jumping Championship. La difficoltà del percorso è emersa quando i primi tre hanno non sono riusciti a chiudere il giro senza commettere errori. Il quarto partecipante, Oliver Fletcher, figlio di Tina Fletcher – una delle principali amazzoni britanniche degli ultimi decenni – in sella a Hello William, di proprietà di Lady Harris e Lady Kirkham, regalando al pubblico la prima prova senza penalità. Il secondo zero è stato quello di Alexander McLean e Gino F, che hanno saggiamente rallentato la loro velocita nella tripla combinazione verso la fine, un punto problematico per molti. Il terzo zero è arrivato dalla vincitrice del premio Ella Popely 2023, Lauren Caroline, allieva di Shane Breen, in sella a Gait L.

A metà percorso – dopo che Nicole Lockhead Anderson con il piccolo ma potente stallone I Am A Harley e Jennifer Billington con Flipper Darco Uk Z hanno finito entrambe senza errori – significava che solo coloro con un primo round netto avrebbero potuto progredire nel barrage. Altri tre zeri hanno portato il numero di cavalieri in jump-off a 8, Jessica Hewlett, Jodie Hall McAteer, e Antonia Platt e Marvin van de Waterhoeve, vincitori del Gran Premio Under 25 del Royal Windsor Horse Show 2023.

Il jump-off ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso, ma alla fine la vittoria è andata ad Alexander McLean in sella a Gino F.

Classifiche complete qui: https://online.equipe.com/shows/59841

Charlotte Dujardin (GBR) in sella a Imhotep, vincitori del FEI Dressage World CupTM Freestyle to Music presentato da Bret Willson Dressage International Ltd con il supporto di Horse & Hound (c) LondonInternationalHorseShow/Ashley Neuhof

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo