
Conor Swail e One Edition sono i numeri uno del Gran Premio Premier Equestrian CSI3* da 117.000 dollari.

Thermal, CA – Questa settimana è stata la prima volta che Conor Swail ha montato One Edition in una competizione FEI, quindi Swail ha considerato il Premier Equestrian CSI3* Grand Prix da 117.000 dollari del 15 febbraio una “missione di accertamento”.
Alla fine della prova di sabato pomeriggio scorso, al Desert International Horse Park, almeno un fatto era evidente: Swail e One Edition sono un binomio vincente vincendo il Desert Circuit 6.
“La vittoria è stata un po’ una sorpresa!”, ha detto Swail. “Il primo giorno era un po’ inesperta. Ieri ha saltato benissimo e ho pensato: ‘Perché non provarla oggi?”.
La cavalla di 10 anni, di proprietà di Vanessa Mannix, viene solitamente fatta gareggiare da James Chawke, ma mentre Chawke è fuori sella per un infortunio, Swail la sostituisce.

“Vanessa è la sua proprietaria, quindi [One Edition] fa parte della nostra squadra, e lo è stata negli ultimi due anni”, ha spiegato Swail. “Ha gareggiato con successo con James. Lui l’ha fatta crescere molto bene. Ha fatto alcune classifiche e ha vinto molto. Fortunatamente per me, sono in grado di intervenire e di cavalcarla per un po’ di tempo”.
Sulla strada della vittoria di sabato, Swail e One Edition sono stati il penultimo binomio a tornare al Grass Field per saltare sul percorso disegnato da Colm Quinn. A quel punto, il tempo da battere era stato fissato a 40,14 secondi dai canadesi Ali Ramsay e Conrado 12, ma Swail e One Edition hanno ridotto il tempo a sufficienza per vincere in 39,24 secondi.
Keri Potter e Mark Finnerty finiscono ciascuno nella cerchia dei vincitori del sabato sera
Circa sette mesi fa, Keri Potter ha ricevuto una telefonata dall’olimpionico statunitense Karl Cook che le chiedeva di occuparsi di un cavallo a progetto. Come ricorda Potter, quel cavallo, Kalimera van de Nethe Z, “all’epoca non voleva saltare molto”. Oggi la cavalla non solo sta saltando molti salti, ma lo fa anche bene, e piuttosto rapidamente.
Sabato sera, 15 febbraio, Potter ha portato Kalimera van de Nethe Z alla vittoria nel Premier Equestrian American Standard Open Classic da 40.000 dollari, segnando la prima vittoria del binomio sotto le luci del Desert International Horse Park.
Hanno vinto contemporaneamente anche Mark Finnerty e Lestro VD Valckenborg. La coppia si è aggiudicata il primo posto nella CWD U25 Classic da 20.000 dollari, svoltasi in contemporanea con la Open Classic da 40.000 dollari.
Nel corso delle rispettive vittorie, Potter e Finnerty sono stati due dei 31 cavalli iscritti alla classe e hanno costituito un terzo dei sei cavalli qualificati per l’accesso al jump-off.
Conor Swail and One Edition. Photo by High Desert Sport Photo
Keri Potter and Kalimera van de Nethe Z. Photo by High Desert Sport Photo
Desert Views
© Riproduzione riservata.