
CSI Ascona: Lea Hüsler “accende” la prima giornata

La 32ª edizione del CSI Ascona si è aperta con spettacolo e subito con una protagonista assoluta: Lea Hüsler. L’amazzone svizzera non si è limitata a vincere, ma ha firmato una doppietta memorabile nel circuito 2 stelle, imponendosi in entrambe le gare disputate nella giornata d’apertura.



La sua prima affermazione è arrivata in sella a Gatchina de la Cense, con cui ha preceduto Philippa Bisang su Ultimus e Andreas Ott con H-Donnerwolke, consegnando alla Svizzera un podio interamente rossocrociato. Poche ore più tardi, Hüsler ha concesso il bis, questa volta con Muzette, battendo per un solo secondo Roger Umnus (Clear Love Z). Terza piazza per il francese Guy Jonqueres D’Oriola con Django des Baleines.
Gli Amatori inaugurano la manifestazione
Ad aprire ufficialmente la manifestazione sono stati però gli Amatori, con due prove dedicate. La prima, una gara in due fasi con ostacoli a 115 cm, ha visto un podio tutto svizzero al femminile: vittoria a Cherine Bourquard (Asmara), già vincitrice ad Ascona due anni fa, davanti a Alicia Lang (Jarizona van de Muggenhoek) e Yasmin Wüest (Campino 576).
Nella seconda competizione, invece, si è imposta l’italiana Ginevra Saluzzo Madafferri con Darci du Sacradel, seguita dalla connazionale Giorgia Scolaro (He Men) e dal brasiliano Gilberto Sayao Da Silva (Chacco me Boilley).
La prima sfida degli Under 25
La categoria riservata agli U25 ha premiato la svizzera Lou Puch in sella a Vitalhorse Un Amour la Goula. A completare il podio Joana Schildknecht (Napoleon C), anch’essa svizzera, e l’americana Tali Dejong (Vaillant de Belle Vue).
Il programma di oggi
La seconda giornata di gare, in programma venerdì, si aprirà alle 8:30 con una prova per Amatori, seguita da un’altra nella stessa categoria e da una riservata agli Under 25. Nel pomeriggio, poi, i riflettori si accenderanno sulle grandi firme del concorso, con due attesissime prove del circuito 4 stelle, cui seguiranno altre due competizioni del circuito 2 stelle.
Fonte press release CSI Ascona
© Riproduzione riservata.