
Daniel Coyle e Farrel conquistano il Lugano Diamonds Grand Prix Qualifier CSI5*-W a Ocala

Il World Equestrian Center – È iniziata a Ocala una competizione di altissimo livello, parte della Winter Spectacular Show Series. Main class di giovedì 13 febbraio, il $117,000 Lugano Diamonds Grand Prix Qualifier CSI5*-W, ha visto partire 47 binomi, ma il più veloce è stato quello composto da Daniel Coyle e Farrel, che ha conquistato la vittoria mettendo a punto una straordinaria performance.
Il percorso, ideato dal course designer Bernardo Costa Cabral (POR), ha visto ben 19 binomi accedere al jump-off, con nove percorsi netti e tre cavalieri che hanno deciso di non tornare in campo, probabilmente per risparmiare i proprio cavalli in vista del GP. Tra i partecipanti figuravano 10 cavalieri olimpici, tra cui il campione individuale in carica Christian Kukuk (GER).
A fissare il primo tempo di riferimento nel jump-off è stata Laura Kraut (USA), in sella a Dorado 212, in 40.91 secondi, sufficiente per garantirle la terza posizione. Poco dopo, Charlie Jones (GBR) e Capitale 6 hanno migliorato il tempo con un 40.72 secondi, piazzandosi momentaneamente in testa.
Ma l’ultima parola è spettata a Daniel Coyle, ultimo a partire nel barrage. Sapendo di non avere nulla da perdere, ha sfruttato al massimo l’agilità di Farrel, affrontando le curve in modo impeccabile e lanciandosi in un galoppo finale senza esitazioni. Una scelta rischiosa ma efficace, che gli ha permesso di superare il tempo di Jones e di conquistare la vittoria con un tempo di 40.31 secondi.
Il podio
- Daniel Coyle (IRL) & Farrel – 40.31s
- Charlie Jones (GBR) & Capitale 6 – 40.72s
- Laura Kraut (USA) & Dorado 212 – 40.91s


Un ritorno vincente per Farrel
Farrel, un KWPN di 15 anni (Cardento x Stakkato), è tornato alle competizioni nel 2024 dopo un’assenza di oltre tre anni a causa della pandemia e di un infortunio. Nonostante l’età, il cavallo ha dimostrato di essere ancora altamente competitivo. “Non pensa di avere 15 anni, continua a dimostrare di poter competere ad alto livello e, soprattutto, ha ancora voglia di farlo,” ha dichiarato Coyle.
Il cavaliere irlandese ha anche raccontato un aneddoto curioso sulla sua prova: dopo un intervento agli occhi, ha evitato di fissare l’ultimo ostacolo da lontano, affidandosi esclusivamente alla sua sensazione in sella. Una decisione istintiva che si è rivelata vincente.
Prossimi appuntamenti
Le competizioni proseguiranno al World Equestrian Center – Ocala con il $62,500 1.50m Winning Round CSI5-W venerdì 14 febbraio e il $62,500 1.50m Speed CSI5-W sabato 15 febbraio. Il culmine della settimana sarà il $300,000 Longines FEI Jumping World Cup™ Ocala, in programma sabato sera alle 19:00.
Con questa vittoria, Daniel Coyle conferma il suo talento e la sua capacità di gestire i momenti decisivi con freddezza, in attesa della grande sfida del fine settimana.
© Riproduzione riservata.