Daniel Coyle e Farrel conquistano il Lugano Diamonds Grand Prix Qualifier CSI5*-W a Ocala

Advertisement
IMG 6235

Il World Equestrian Center – È iniziata a Ocala una competizione di altissimo livello, parte della Winter Spectacular Show Series. Main class di giovedì 13 febbraio, il $117,000 Lugano Diamonds Grand Prix Qualifier CSI5*-W, ha visto partire 47 binomi, ma il più veloce è stato quello composto da Daniel Coyle e Farrel, che ha conquistato la vittoria mettendo a punto una straordinaria performance.

Il percorso, ideato dal course designer Bernardo Costa Cabral (POR), ha visto ben 19 binomi accedere al jump-off, con nove percorsi netti e tre cavalieri che hanno deciso di non tornare in campo, probabilmente per risparmiare i proprio cavalli in vista del GP. Tra i partecipanti figuravano 10 cavalieri olimpici, tra cui il campione individuale in carica Christian Kukuk (GER).

A fissare il primo tempo di riferimento nel jump-off è stata Laura Kraut (USA), in sella a Dorado 212, in 40.91 secondi, sufficiente per garantirle la terza posizione. Poco dopo, Charlie Jones (GBR) e Capitale 6 hanno migliorato il tempo con un 40.72 secondi, piazzandosi momentaneamente in testa.

Ma l’ultima parola è spettata a Daniel Coyle, ultimo a partire nel barrage. Sapendo di non avere nulla da perdere, ha sfruttato al massimo l’agilità di Farrel, affrontando le curve in modo impeccabile e lanciandosi in un galoppo finale senza esitazioni. Una scelta rischiosa ma efficace, che gli ha permesso di superare il tempo di Jones e di conquistare la vittoria con un tempo di 40.31 secondi.

Il podio

  1. Daniel Coyle (IRL) & Farrel – 40.31s
  2. Charlie Jones (GBR) & Capitale 6 – 40.72s
  3. Laura Kraut (USA) & Dorado 212 – 40.91s


Un ritorno vincente per Farrel

Farrel, un KWPN di 15 anni (Cardento x Stakkato), è tornato alle competizioni nel 2024 dopo un’assenza di oltre tre anni a causa della pandemia e di un infortunio. Nonostante l’età, il cavallo ha dimostrato di essere ancora altamente competitivo. “Non pensa di avere 15 anni, continua a dimostrare di poter competere ad alto livello e, soprattutto, ha ancora voglia di farlo,” ha dichiarato Coyle.

Il cavaliere irlandese ha anche raccontato un aneddoto curioso sulla sua prova: dopo un intervento agli occhi, ha evitato di fissare l’ultimo ostacolo da lontano, affidandosi esclusivamente alla sua sensazione in sella. Una decisione istintiva che si è rivelata vincente.

Prossimi appuntamenti

Le competizioni proseguiranno al World Equestrian Center – Ocala con il $62,500 1.50m Winning Round CSI5-W venerdì 14 febbraio e il $62,500 1.50m Speed CSI5-W sabato 15 febbraio. Il culmine della settimana sarà il $300,000 Longines FEI Jumping World Cup™ Ocala, in programma sabato sera alle 19:00.

Con questa vittoria, Daniel Coyle conferma il suo talento e la sua capacità di gestire i momenti decisivi con freddezza, in attesa della grande sfida del fine settimana.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo