Diagnosi e gestione delle ulcere gastriche nel cavallo

Advertisement
cavallo 6

La salute dei cavalli da competizione

I cavalli sportivi di oggi devono esibirsi nelle competizioni più prestigiose di tutto il mondo; viaggi e cambiamenti della propria routine quotidiana possono essere estremamente stressanti per loro.

È importante sottolineare che le ulcere gastriche nel cavallo possono manifestarsi in qualsiasi situazione, ma per i soggetti da competizione, con gli stress aggiuntivi dovuti all’attività e ai viaggi frequenti, aumenta la frequenza.

Ulcere Gastriche e Ulcere nell’Intestino Crasso

Esistono due tipi di ulcere – ulcere gastriche e ulcere nell’intestino crasso. Il cavallo può svilupparne una o entrambe, ma le ulcere gastriche sono più comuni.

Queste si sviluppano nello stomaco e sono causate da un’acidità eccessiva che danneggia la parete dello stomaco.

Diversi fattori possono indurre un cambiamento di pH, tra cui cambiamenti drastici nei tempi o nei tipi di alimentazione, stress e farmaci.

Prevenzione delle Ulcere nei Cavalli da Competizione

Lo stress legato ai viaggi e alle competizioni, insieme a cambiamenti nell’ambiente o all’aumento del lavoro, può aumentare le possibilità di sviluppare ulcere. È importante garantire al cavallo un ambiente confortevole e sufficiente spazio per riposare durante le competizioni.

Inoltre, dolori articolari o muscolari possono causare stress aggiuntivi, per questo considerare l’aggiunta di integratori per le articolazioni e terapie alternative come chiropratica ed agopuntura possono aiutare a mantenere il cavallo in una buona forma fisica e mentale.

Diagnosi e Trattamento delle Ulcere gastriche nei Cavalli

Le ulcere possono essere difficili da diagnosticare poiché i segni precoci possono essere confusi con la colica. I proprietari e gli allenatori possono notare sintomi lievi e cronici simili alla colica, come la sensibilità dopo aver mangiato o il rifiuto del cibo.

È importante diagnosticare correttamente le ulcere per evitare l’aggravamento della condizione.

Esistono diversi modi per individuare la presenza di un’ulcera gastrica. La gastroscopia è il metodo più comune, ma il ricorso a un’ecografia può aiutare a identificare ulcere nell’intestino crasso.

Il trattamento dipende dalla gravità e dalla localizzazione delle ulcere, la somministrazione del protettore gastrico Omeprazolo risulta essere il trattamento standard.

Fonte PBEC

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo