Epidemia di Equine Herpes Virus-1 (EHV-1) in Francia: lanciato l’allarme dalla FEI
La Fédération Equestre Internationale (FEI) ha emesso un avviso urgente rivolto alla comunità equestre in merito a un focolaio di Equine Herpes Virus-1 (EHV-1) di tipo neurologico in Francia. L’epidemia, strettamente legata a un evento nazionale svoltosi a Le Mans dal 1° al 3 novembre 2024, ha già causato decessi e contagi in tre diversi dipartimenti francesi.
Un ulteriore evento FEI tenutosi nello stesso luogo dall’8 all’11 novembre non è stato interessato direttamente dal focolaio, grazie alla separazione delle scuderie tra i cavalli partecipanti alle due manifestazioni. Tuttavia, la FEI sottolinea che l’EHV-1 è un virus altamente contagioso, trasmissibile sia per via aerea (fino a cinque metri tramite colpi di tosse) sia attraverso contatti diretti, persone e attrezzature condivise. Il virus può causare sintomi respiratori e neurologici, aborto nelle fattrici e la morte dei puledri.
Per prevenire ulteriori diffusioni, la FEI raccomanda fortemente ai proprietari di cavalli di evitare qualsiasi attività che comporti contatti tra gli animali, come allenamenti o eventi di allevamento. Inoltre, invita a monitorare attentamente lo stato di salute dei cavalli e a prestare attenzione ai segni clinici di malattia infettiva.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’hub dedicato all’EHV-1 sul sito ufficiale della FEI.
Contatti:
Fédération Equestre Internationale (FEI)
Chemin de la Joliette 8, 1006 Lausanne, Svizzera
Email: communications@fei.org
La situazione richiede massima attenzione da parte della comunità equestre per contenere la diffusione del virus e proteggere la salute dei cavalli.
Articoli correlati
Leggi il nostro articolo “Herpesvirus equino (EHV): ceppi, sintomi e vaccini”
© Riproduzione riservata.