Equiplanet: il benessere del cavallo attraverso la nutrizione

Advertisement
Foto di un piccolo puledro e della sua mamma in un prato

Equiplanet è un brand di Tecnozoo, un’azienda familiare nata in provincia di Padova nel 1984 grazie all’idea e all’impegno dei fratelli Vanzetto che sono arrivati nel tempo a costruire una realtà solida e ben affermata nel mercato italiano e internazionale.

fondatori tecnozoo 2

La mission dell’azienda è rappresentata proprio dal nome: “tecno” indica l’innovazione costante e continua nella tecnologia e “zoo” che si riferisce al rispetto per il benessere degli animali. Tecnozoo, infatti, si è specializzata nella produzione, nello studio e nello sviluppo di mangimi complementari per la risoluzione di problemi legati alla nutrizione e al benessere degli animali. L’azienda vanta diverse business unit al suo interno: oltre al core business legato al settore zootecnico, nel tempo si sono sviluppati altri settori, come Equiplanet, dedicato ai cavalli, ma anche agli animali da compagnia e molte altre specie.

Equiplanet nasce nel 2000 e sin da allora l’obiettivo del brand è fornire a proprietari, allevatori o istruttori, mangimi complementari che promuovano il benessere del cavallo, migliorando e stabilizzando la sua condizione fisico-atletica.

Ciò si traduce nella riduzione dell’incidenza dei problemi legati all’alimentazione che si ripercuotono sulle performance nel cavallo sportivo e sul benessere di fattrici e stalloni o sulla crescita dei puledri, qualora le problematiche riguardino l’allevamento.

foto benessere cavallo
Equiplanet: il benessere del cavallo attraverso la nutrizione

Proprio nell’allevamento va riposta una grande attenzione per l’aspetto alimentare: errori o sbilanciamenti nutrizionali nelle diverse fasi di gravidanza e lattazione o di crescita del puledro il benessere del cavallo e la sua carriera sportiva futura.

In aggiunta agli ottimi feedback sui prodotti, ottenuti dal mercato nel corso degli anni, l’azienda promuove la ricerca scientifica per dare oggettività ai risultati. Pertanto, a sostegno dell’efficacia dei prodotti, vengono effettuati studi in campo in collaborazione con Università italiane e liberi professionisti.

Uno dei test è stato effettuato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano per indagare l’efficacia di Trophogast Pellet per il trattamento dell’ulcera gastrica nei cavalli da endurance, che ha portato alla pubblicazione di un articolo sulla rivista scientifica Veterinary Record nel 2021.

Le problematiche che affliggono l’apparato gastroenterico sono frequenti e sempre molto impattanti sul benessere del cavallo, per questo Equiplanet ha scelto di testare con successo un mangime complementare che possa migliorare le condizioni del cavallo sottoposto a fattori stressanti quali le competizioni, i trasporti, gli svezzamenti e i cambi di gestione.

Attualmente è in corso un altro test in field su Algaphyt, un mangime complementare a base di Omega 3 ed estratti vegetali, per valutarne gli effetti sulla capacità antiossidante e sulle condizioni atletiche.

Oltre all’attenzione per l’efficacia dei prodotti, Equiplanet si concentra anche sulla qualità del processo produttivo, aggiungendo alla basilare conformità legislativa l’intenzione di certificarsi a standard volontari.

Tre infatti sono le certificazioni ottenute nel corso degli anni: ISO 9001 e GMP+ che attestano la soddisfazione da parte di Tecnozoo degli standard internazionali di qualità e sicurezza, per garantire ai cavalli prodotti sicuri ed ecocompatibili. L’ultima ottenuta è FAMI QS che rappresenta un codice europeo di buone pratiche per le aziende operanti nel settore della produzione di additivi e premiscele per mangimi e ha come obiettivo la gestione delle varie fasi in condizioni di piena sicurezza igienico-sanitaria.

Non solo le certificazioni, ma anche la mentalità e il background italiani sono al centro della particolare attenzione di Tecnozoo all’alimentazione animale e questo viene apprezzato allo stesso modo all’estero dove i prodotti Equiplanet vengono utilizzati per il benessere dei cavalli in oltre 30 Paesi.

Equiplanet ha un’ampia gamma di mangimi complementari sia per l’allevamento che per l’allenamento, ma anche per soggetti anziani non più in attività, in modo da soddisfare i fabbisogni e il benessere del cavallo in ogni fase della sua vita.

Equiplanet Logo 1

Il Team di esperti in nutrizione che lavorano per Equiplanet sono sempre a disposizione degli addetti al settore per supportare gli utilizzatori nella scelta e nell’utilizzo corretto dei prodotti, fornendo risposte immediate, visite programmate e progetti personalizzati.

Se anche tu sei interessato, non esitare a contattare il servizio tecnico di Equiplanet alla mail info@equiplanet.it o visitando il sito equiplanet.it.

© Riproduzione riservata.

Contenuto sponsorizzato.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo