Tina Schäfer e la Equigetic Therapy, un collegamento tra cavallo e cavaliere

Advertisement
51f59886 b1e2 48ba 8c58 00de7dafd533

Un ponte tra passato e presente:  il benessere psicofisico del cavallo al centro dell’attività

Tina Schäfer, una figura di spicco nel mondo dell’equitazione, ha fatto del benessere psicofisico dei cavalli la sua missione. Figlia di Axel Wöckener, noto cavaliere e produttore di cavalli di altissimo livello, Tina ha trovato la sua strada nel mondo dell’equitazione dopo aver scoperto il mondo dell’Equigetic, una terapia rivoluzionaria che ha cambiato il modo in cui viene concepito il benessere dei nostri amici cavalli.

Salute mentale e fisica: l’approccio olistico di Tina Schäfer

La sua avventura nell’equitazione terapeutica è iniziata con un cavallo per il quale tutti i veterinari avevano perso ogni speranza. Tina, con il sostegno del padre e dei migliori medici dell’epoca, ha intrapreso un percorso alla ricerca della giusta cura. Nonostante i pareri contrari dei medici, Tina ha seguito il suo istinto e ha sperimentato questa nuova terapia, con risultati sorprendenti. Parlando di questa esperienza con il team di horseshowjumping.tv, ci ha raccontato: “Nonostante avessi sentito i migliori veterinari, nessuno riusciva a curare la zoppia di quel cavallo. Il mio istinto mi diceva che aveva la malattia di Lyme, ma i medici mi dicevano che sbagliavo. Dopo che un terapista equino mi ha detto di avere la stessa impressione e mi ha detto che poteva essere in grado di curarla, sono andata dalla mia famiglia e ho detto: “Se questa terapia funziona, la imparerò”. 3 settimane dopo, il cavallo si era completamente ripreso e io ero affascinata da questo nuovo metodo, così ho deciso di conoscerlo meglio.

Da quel momento, Tina ha dedicato la sua vita a sviluppare e perfezionare l’Equigetic Therapy.

La terapia equigetica, fondata sui principi fondamentali dell’ascolto del cavallo, rappresenta un approccio innovativo e olistico al benessere e al trattamento dei cavalli. Per Tina Schäfer, questa terapia va oltre il semplice trattamento delle difficoltà fisiche dei cavalli; si tratta di riportare il cavallo al suo equilibrio naturale, ascoltando e rispettando i suoi limiti motori e psicologici.

Attraverso una combinazione di omeopatia, erbe e una speciale tecnica di acupressione, Tina si impegna a curare la salute mentale dei cavalli, riconoscendo che le problematiche fisiche non possono essere risolte a lungo termine senza assicurare anche il benessere mentale del cavallo. “La mia convinzione è che le questioni del corpo non possono essere curate se il cavallo è instabile all’interno, non a lungo termine comunque“, sottolinea Tina.

Il suo obiettivo primario è quello di bilanciare il cavallo per il suo benessere generale e per mantenerlo felice e sano nello sport. Tina ha lavorato con numerosi cavalli e ha ottenuto risultati davvero significativi, che vanno dall’aumento della facilità di gestione del cavallo da montato, alla risoluzione di problemi di salute cronici e al miglioramento della stabilità mentale per aumentare la qualità delle prestazioni.

Un metodo di addestramento personalizzato

Tra i suoi clienti figurano nomi di spicco nell’equitazione internazionale, come le scuderie Schockemöhle, Gut Berl della famiglia Nieberg e la famiglia di Otto Becker. Tina si impegna a essere anche il ponte per una migliore comprensione delle questioni dei cavalli, sia mentali che fisiche. Grazie alla sua esperienza passata come amazzone di livello internazionale, Tina è in grado di discutere sui metodi di addestramento più adatti da utilizzare per trovare la migliore soluzione per ogni cavallo.

Per ogni cavallo, indipendentemente dal livello di equitazione, Tina consiglia alcune pratiche essenziali. Prima di tutto, sottolinea l’importanza di dedicare almeno 20 minuti a una passeggiata prima dell’allenamento per riscaldare i muscoli, i tendini e i legamenti del cavallo, e aiutare a prevenire lesioni. Inoltre, incoraggia i proprietari ad ascoltare attentamente il proprio cavallo, a non dare per scontati i comportamenti insoliti e a cercare di capire le cause dietro tali atteggiamenti, che potrebbero essere legati a dolore o paure.

Infine, Tina sottolinea l’importanza di consultare il veterinario o il terapista per consigli e per ricevere supporto. 

Prodotti pensati per il miglioramento psico fisico dei cavalli

Oltre alla terapia, Tina ha sviluppato una serie di prodotti innovativi che mirano a migliorare il benessere e le prestazioni dei cavalli. Il più noto di questi è l’Equigetic Pad, progettato per alleviare la tensione a livello dello sterno dei cavalli, un problema comune che può influenzare la respirazione, i disturbi dello stomaco e i sintomi dello stress.

Parlando dell’ispirazione per progettare l’Equigetic Pad, Tina ci ha detto: “Alleviare questa tensione sembrava portare sollievo temporaneo. I cavalli che provavano dolore a nelle zone vicine allo sterno, spesso calciavano o cercavano di mordere. Ho deciso di provare a cercare delle soluzioni e così è nato Equigetic Pad

Altro prodotto è l’Equigetic Jump Girth, una staffa pensata per i cavalieri di salto ostacoli che offre maggiore protezione e sicurezza durante il salto. Un momento significativo per Tina è stato quando Gerrit Nieberg ha vinto il Gran Premio ad Aquisgrana nel 2022, utilizzando l’Equigetic Jump Girth progettato appositamente per lui.

95e330ed ec4a 4be5 a0ae 9f62405740d4
Franziska Sack (c)

Il membro più recente della famiglia Equigetic è l’Equigetic Poll, progettato per alleviare la tensione e prevenire i mal di testa nei cavalli. Tina spiega: “Il collo, la testa e la mascella dei cavalli sono punti cruciali per le loro prestazioni e il loro benessere. I cavalli possono avere mal di testa tanto gravi quanto gli esseri umani e questi possono influire sulle loro prestazioni.

Tina Schäfer è si impegna a migliorare il benessere e le prestazioni dei cavalli attraverso l’Equigetic Therapy e una serie di prodotti innovativi pensati appositamente per il benessere del cavallo e finalizzati a migliorare la vita di questi meravigliosi animali.

A. Ceserani

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo