Equitazione di campagna alla volpe: le mille volte di Paolo Reinach

Advertisement
Brughiera 3

Il presidente del «Riding club di Casorate», classe 1925, nell’ambito delle manifestazioni legate a «Il Cavallo, la Brughiera», prenderà parte alla Equitazione di campagna alla volpe numero mille di una carriera che abbraccia più di mezzo secolo. E che affonda le sue radici nella storia del rapporto che lega il cavallo a Casorate Sempione.
Tutto ebbe inizio nel 1882, quando venne fondata la Società milanese per la Equitazione di campagna a cavallo, la cui sede non si trovava dalle parti del Duomo, bensì nella vasta tenuta del conte Scheibler a Castellazzo di Rho. Col passare degli anni, i boschi della brughiera di Casorate Sempione rappresentarono la cornice ideale per ospitare questa disciplina. E nella terra che è stata soprannominata «Piccola Inghilterra» non poteva mancare una delle più tipiche tradizioni britanniche, quella della Equitazione di campagna alla volpe.
Nulla di cruento, però. La volpe non è un animale tipico dei boschi della Valle del Ticino e la sua presenza veniva “simulata”. Nel senso che prima che i cavalieri e la muta di cani si mettessero in cammino, si faceva la strusa. Ovvero un uomo galoppava per il bosco con un fagotto imbevuto di urina di volpe, lasciando una traccia per il fiuto dei Foxhound, i cani utilizzati per la Equitazione di campagna.
Una tradizione che l’edizione 2009 di «Il Cavallo, la Brughiera» celebrerà, ospitando domenica 26 aprile una Equitazione di campagna alla volpe, naturalmente con la strusa, che, dopo aver sfilato lungo le vie del paese, si inoltrerà nella brughiera sino a raggiungere la scuderia «La Capinera».
Tra i cavalieri impegnati in questa galoppata anche Paolo Reinach, che raggiungerà così quota mille. «Ho iniziato a Equitazione di campagnare nel 1934, avevo nove anni, la passione me la trasmise mio padre che era un ufficiale di cavalleria», racconta. Una caricatura di Tabet, pubblicata sul «Guerin Meschino», raffigura i membri della Società milanese per la Equitazione di campagna alla volpe nell’annata 1938. Tra loro anche Paolo Reinach che, appena tredicenne, si apprestava a partecipare alla sua centesima Equitazione di campagna alla volpe. Settant’anni dopo le cacce sono diventate un migliaio. Un pezzo di storia nella storia del rapporto privilegiato tra Casorate Sempione e il cavallo.
FD

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo