FEI Jumping European Championship 2025: Daniel Coyle vince il Checkpoint Trophy, Italia quinta in classifica provvisoria

Advertisement
Giacomo Casadei su Marbella

È ufficialmente iniziato oggi, mercoledì 16 luglio, il FEI Jumping European Championship, con la prima emozionante prova in programma: la Checkpoint Trophy, una categoria Tab C da 1.50 m. A dominare la competizione è stato l’irlandese Daniel Coyle, autore di una prova impeccabile in sella a Legacy, una femmina di 15 anni, conquistando così la vetta della classifica individuale.

Alle sue spalle, al secondo posto, si è piazzato Richard Vogel per la Germania, su United Touch S, uno stallone di 13 anni. Terzo gradino del podio per la Gran Bretagna, rappresentata da Donald Whitaker con la dodicenne Millfield Colette.

Tra gli azzurri, spicca la prestazione della miglior amazzone italiana della ranking FEI, Giulia Martinengo Marquet, che in sella a Delta Del’Isle ha chiuso al settimo posto nella classifica individuale provvisoria. Positiva anche la performance di Piergiorgio Bucci con Hantano, quindicesimi. Giacomo Casadei con Marbella du Chabli, ha concluso la prova in trentesima posizione. Giornata sfortunata, invece, per il campione italiano in carica Paolo Paini, eliminato a causa di un imprevisto con Casal Dorato.

Nella classifica a squadre, l’Italia ha concluso questa prima giornata in quinta posizione, dimostrando coesione e competitività. A guidare la classifica provvisoria è la Gran Bretagna, con 3.96 penalità, grazie al contributo di Matthew Sampson (Medoc de Toxandria), Donald Whitaker (Millfield Colette), Scott Brash (Hello Folie) e Ben Maher (Dallas Vegas Batilly). Seconda posizione per la Germania con 4.19 penalità, seguita dal Belgio, terzo con 4.61.

Grande attesa ora per la seconda giornata di gare: domani alle ore 15:00 andrà in scena la Second Competition – Team Final Round 1, una prova Tabella A da 1.60 metri, decisiva per le sorti del FEI Jumping European Championship 2025.

Classifica individuale provvisoria

Classifica a squadre provvisoria

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo