Fieracavalli 2015: i nuovi campioni

Advertisement

Tra gli oltre 800 binomi che hanno partecipato ai Campionati delle diverse discipline Federali durante i quattro giorni dell’evento scaligero sono stati decretati i campioni 2015.
Molti i giovanissimi sul podio

Dalla Monta da lavoro a quella western fino al mondo pony: la Fitetrec Ante conferma la crescita esponenziale della partecipazione alle proprie discipline sportive agonistiche con un’importante presenza in questo ambito a FieraCavalli 2015. Tra i diversi Campionati, italiani ed europei in numerose categorie, che hanno visto disputare le proprie finalissime nei ring della fiera veronese ecco una breve cronaca e classifica dei nuovi campioni.
MONTA DA LAVORO
Cavalli e tradizione. La Monta da lavoro veloce Fitetrec Ante, con il Campionato Europa, ha visto 44 binomi al via su una prova costruita da due manche, con cavalieri e amazzoni arrivati da numerose regioni italiane. “È stata una bella manifestazione, non ci sono stati problemi di nessun genere, grande professionalità di giudici e segreteria e una gara impeccabile”, ha affermato Moreno Grandi, referente nazionale della disciplina Federale, che ha continuato: “Mi complimento con tutti i cavalieri, c’è stata una grande crescita specialmente nelle categorie Amatori e Juniores, mentre in quella open… sappiamo già che sono campioni!”. L’oro del Campionato Europa di FieraCavalli nella categoria Open è stato del laziale Federico Benedetti in sella a Ilary, seguito dal piemontese Sandro Maurino su My Dream e da Marco Quatrini in sella a Jerry, Lazio. Nella categoria Amatori, invece, la vittoria è andata all’emiliano-romagnola Sofia Bolognesi su Mignon, seguita dai due laziali Francesco Bartolomeo su Bella, secondi, e Mauro Beli su Afrodite. Infine nella categoria Juniores in vetta alla classifica si è imposta di nuovo Giorgia Frittoli su Jac Pepper Solano, dalla Liguria, seguiti da Lazio con Cristina Castagnola e ancora Liguria con Cristina Castagnola.
FieraCavalli è stata anche la ribalta per il Campionato italiano di Doma Vaquera, dove sono state dedicate per la prima volta ben due giornate a questa disciplina.  Grande soddisfazione di AAEE Italia che ha portato il più alto numero di partecipanti mai visto nella storia di Doma Vaquera con le due categorie Cavalli iniziati e Cavalli domati, il pubblico ha raggiunto il Padiglione nove dove persino la sicurezza è stata allertata perché le persone presenti su tribune e nel piano a vetrata del padiglione superavano il numero consentito. Numerose le televisioni presenti per il grande interesse che questa monta da lavoro sta acquisendo tra professionisti e appassionati.  Al Padiglione iberico, infatti, non era mai entrato prima l’Inno nazionale italiano, che venerdì e sabato ha fatto cantare con orgoglio tutti i presenti. Nella categoria Cavalli iniziati, poi, oro per la brava Roberta Tozzi in sella a Sorpresa, secondo Ivan Sfredda con Hispanico El Shams e terzo Loris Matticonli con Violino. Nella categoria Cavalli domati il gradino più alto del podio è andato invece ad Angelo Beretta su Ambajador che conquista anche il secondo posto questa volta con il cavallo  Millaagui e terzo Giulio Piombo su Traillero.
MONTA WESTERN
In questa categoria, che affonda le proprie radici nella storia americana e nelle diverse mansioni svolte dai cowboy nei ranch dell’allora Nuovo Mondo, ci sono numerose discipline sotto l’egida Fiteterc-Ante.
Tra queste l’appassionante Gimkana western – con il Campionato italiano, la finale del Circuito Top rider e il Trofeo delle Regioni – per la prima volta ospitata a FieraCavalli e presente con 180 binomi in tutto e un’età media del partecipanti molto bassa, segno di come i giovanissimi si stiano avvicinando sempre di più a questa divertente e variegata disciplina. Il Campionato italiano ha visto nella categoria Open il primo posto andare al laziale Marco Falamesca in sella a Principessa: è lui campione italiano assoluto, seguito da Susy Pironato su Serrandy e, terzo, Mirco Fozzato su Ghost,  mentre la categoria Non pro è stata vinta da Laura Marsili su Siria, seguita da Alex Fozzato su Ghost e da Gino dell’Orco su Amir Helmi. Nella categoria Lady, invece, la campionessa italiana è Sara Bonacorsi su Peppy, seguita da Cristina Castagnola su Charming Ice e da Giorgia Frittoli su Jec Pepper Solano. Campionato italiano categoria Youth ancora oro per la Frittoli su Jac Pepper Solano, seguita dal binomio Cristina Castagnola e Charming Ice, secondi, e da Sara Pasquinelli e Paco Casal, terzi. Campione italiano di Gimkana western nella categoria Junior, infine, Carlina Russo Mazzinghi su King Class Yet, seguita da Barone Fortunato su Spirit e da Maria Vittoria Marcenaro su Roman Top.
Il circuito Top Rider di Gimkana western, che ha visto la sua tappa conclusiva a FieraCavalli 2015, ha decretato il proprio campione nella categoria open: è il laziale Massimo Versari su Brigida, binomio conosciuto nella disciplina e sugli allori da anni, seguito dall’argento di Susy Pironato su Serrandy e dal bronzo l’emiliana Sara Bonaccorsi su Peppy. Primo in classifica nella categoria Top Rider Non pro, invece, la giovanissima marchigiana Alessia Andreanelli su Ila seguita da Giorgia Frittoli su Jec Pepper Solano e da Cristina Castagnola su Charming Ice. Federica Anselmi su Rambo sono invece i nuovi campioni del Circuito Top rider nella categoria Lady, seguiti ancora da Giorgia Frittoli su Jac Pepper Solano e da Cristina Castagnola su Charming Ice. Infine, la categoria Youth vede in vetta alla classifica Francesco Menici su Nora, seguito da Irene Nanni in sella a Rebel Balckskin e Allegra Facchini su Mistero. Nel Trofeo delle Regioni di Gimkana western la regione campione 2015 è stata il Lazio, seguita da Veneto e terza la Liguria.
Immancabile il Equitazione americana Racing, che ha visto a Verona disputarsi il Campionato europeo dove è stata decretata la campionessa ora in carica. Si tratta di Alice Dall’Angelo in sella a MR Dual Rocket, seguita da Giovanni Adamo con FR Firewater Request, argento, e da Gerry Liguori con Ellevi Streakin Six, bronzo.
La piazza scaligera è stata anche teatro del Campionato europeo di Pole Bending, dove il primo gradino del podio è stato raggiunto da Alex Sciammetta e Grey Duster Parr seguiti da Francesco Ciliberti in sella a RR Six X The Sizzle e da Aucello Eliano su Lenas Dun. Vincitore del Campionato Futurity 2015 è Giovanni Fasci su Miss Streak Canada.

PONY WESTERN
Il settore dedicato al mondo pony Fitetrec Ante è in attuale espansione e in occasione della 117° edizione di Fieracavalli di Verona si sono svolte le gare offerte dalla Western Speed Game Association (WSGA), che fa capo al presidente Floriana Ferrero, referente nazionale Fitetrec Ante per il dipartimento pony western. Sono stati 180 i “piccoli binomi” al via nelle quattro giornate di fiera, con il Trofeo Fieracavalli, la finale del Campionato italiano WSGA e la gara clou, il Campionato europeo 2015 che si è svolto in due go e i cui campioni sono stati decretati con il miglior tempo su due giorni. Ecco, allora, chi sono i giovanissimi campioni europei nelle diverse discipline e categorie di gara.
Per la Gimkana speed categoria A1 l’oro è andato Michela Panza su Cioccolatina, nella categoria A2 a Martina Lupi su Jack, nella B1 i più veloci sono stati Filippo Morabito su Flame e nella B2 Gabriele Guidi su Socks e, infine, nella categoria Gimkana speed C1 la campionessa è Rebecca Piccinina su Bardi.
Nella categoria Open 1° Divisione l’oro è di Sarah Biadene in sella al suo Mr White Buffalo., mentre nella Open 2° Divisione la vittoria è andata a Valentina Ballesio su Chexy for me.
Equitazione americana racing. Qui oro di Irene Guidi su Annette nella categoria A1, di Matteo Panza in sella a Fughetta nella A2, mentre Filippo Morabito su Flame hanno trionfato nella categoria B1, e Rebecca Faoro e Jessi nella categoria B2. Equitazione americana racing Categoria C1, invece, la campionessa europea è Rebecca Bonello su Bon Bon, mentre nella categoria Open 1° Divisione vince Katiuscia Baglione su AB Desert Dual Pep, nella 2° Divisione Samuele Bartolacci in sella a Miss Peppy Linx e nella 3° Divisione Sofia Capanna su Black Olena Bar.
Pole Bending. Ancora Irene Guidi e Annette oro nella categoria A1, mentre Martina Lupi e Jack hanno trionfato nella A2. Nella categoria B1 e B2 la vittoria è andata rispettivamente a Filippo Morabito su Flame e a Rebecca Faoro su Jessi, mentre la C1 è stata appannaggio di Rebecca Piccinini su Bardi. Nella categoria Pole bending Open 1° Divisione la campionessa è Sarah Biadene su Mr White Buffalo, nella 2° e 3° Divisione Alessio Belvedere rispettivamente su AB Number One e su Selvaggia Ind, nella 4° Divisione katiuscia Baglione su AB Desert Dual.
Per ulteriori informazioni e materiale contattare l’Ufficio Stampa Fitetrec Ante
Mariangela Cecchi
ufficio.stampa@fitetrec-ante.it
Te. +39 338 7019183
www.fitetrec-ante.it

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo