Iniezioni di fattore di crescita aiutano il processo di guarigione delle ossa

Advertisement
radiografia 0

Ricercatori giapponesi della “Obihiro University of Agriculture and Veterinary Medicine“ di Hokkaido hanno scoperto che microsfere di gelatina contenenti bFGF, un fattore autocrino di crescita, rendano più veloce il processo di guarigione dei danni ossei.
La ricerca pubblicata nel numero di dicembre del “American Journal of Veterinary Research“, riguarda il trattamento di danni al terzo metacarpo (MC3s) di 6 purosangue, indotti sperimentalmente.
A ogni cavallo anestetizzato è stato praticato un foro del diametro di 4.5 mm nel condilo mediale di entrambi i metacarpi (MC3s).
Successivamente è stata iniettata un millilitro di soluzione composta da microsfere di hydrogel contenente bFGF, nella capsula del giunto metacarpophalangeal destro di ogni cavallo, ed un millilitro di soluzione salina in quello sinistro, come studio di controllo.
Sono state effettuate radiografie dopo un giorno, e dopo 4, 8, 12 e 16 settimane dall’intervento, per valutare il riempimento del forellino praticato nell’osso.
Sedici settimane dopo l’intervento, è stata utilizzata una multidetector-row computed tomography (MDCT) per determinare il preciso grado di riempimento del foro praticato nell’osso.
Le radiografie hanno dimostrato la guarigione del problema in 4 – 12 settimane dopo l’intervento nelle giunture trattate con il fattore di crescita, e dopo 8 – 16 settimane nelle giunture di controllo.
In oltre la tomografia ha mostrato una migliore guarigione nelle giunture trattate con bFGF rispetto a quelle di controllo.
Questo tipo di trattamento può essere molto utile per il trattamento delle fratture nei cavalli.
FDHSJ

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo