Ippodromo Snai San Siro: Tomiko vince a sorpresa le Oaks d’Italia 2024

Advertisement
IMG 5830

Une perle fa suo il Premio del Giubileo – Trofeo Snai Pay

Milano, 10 giugno 2024 – All’Ippodromo Snai San Siro di Milano oltre 5mila spettatori hanno assistito ad una domenica pomeriggio di grande galoppo e di grande divertimento in cui, nelle diverse aree attrezzate, l’animazione e l’intrattenimento hanno tenuto compagnia a centinaia di famiglie e divertito tantissimi bambini. In pista, poi, è stata l’occasione non solo delle attesissime Oaks d’Italia- Tattersalls e del Premio del Giubileo – Trofeo Snai Pay, ma anche della 2^ giornata del Palio delle Regioni, la manifestazione fortemente voluta dal Masaf che, con i suoi 21 gran premi del trotto e del galoppo, mira a valorizzare l’ippica e le eccellenze italiane coinvolgendo un ampio pubblico in uno spettacolo dove natura, cultura, sport e tradizione si incontrano. Obiettivo pienamente raggiunto!

In pista l’edizione 2024 delle Oaks d’Italia è stata clamorosa, emozionante e con sorpresa. Alla fin fine l’ha spuntata una cavalla che non aveva mai assaggiato il gusto della vittoria, Tomiko, che ha tirato fuori la corsa della vita con una progressione finale incredibile con in sella Silvestre De Sousa per la scuderia Alma Racing Srl. Corsa vissuta su una Nikkei molto tonica in testa, e poi valida terza sul palo, con Sun Never Sets ad accompagnare, e più si andava avanti, più le due prendevano vantaggio e mentre le tedesche non guadagnavano niente, ecco lo scatto perentorio di Sun Never Sets, che però, a sua volta, doveva subire la fiondata della sua rivale.

Le emozioni non sono finite perché prima delle Oaks d’Italia il Premio del Giubileo, affiancato al Trofeo Snai Pay, ha parlato il francese contro tutta la Germania possibile. Une Perle ha messo nel sacco l’imponente schieramento teutonico dopo aver seguito facile facile in una corsa molto tattica, proponendo un allungo finale molto incisivo che ha ben presto fatto capire che da dietro sarebbe stato impossibile per Peace Of Rose andare a riprenderla, mentre Sacaya sul passo rimaneva in quota.

La giornata di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro era già partita con un livello alto dato che in pista si sono presentati i partenti del Premio Mario e Vittorio Crespi in cui la dura legge inglese ha colpito duro mandando a segno Naana’s Diamond, dal fisico imponente e dalla galoppata solida, ottima nell’allungo e quanto mai risoluta nel respingere senza nessun segno di cedimento l’attacco di una Selfish che tuttavia esce altrettanto bene da questa contesa confermando le ottime impressioni del suo debutto. Buon terzo per Korisa, che, pur non avendo risposte mentre le prime due allungavano, si manteneva bene in quota.


Subito dopo la XCV Royal Mares che non ha avuto storie con la favorita Estrosa che faceva a mille pezzi le sue rivali, controllando facile e scattando in maniera decisiva ai 300 metri finali lasciando lì le francesi Piensa En Mi e Ravioli, che non potevano fare altro che accontentarsi dei gradini più bassi del podio.

Nella seconda parte della riunione, per la sesta corsa, un avvincente Premio Santiago Soto Sprint, tradizionale handicap per i cavalli velocisti di tutte le età impegnati sui 1.200 metri, nonché una delle corse più amate dal pubblico di Milano, ha confermato il suo vincitore al fotofinish con Rough Rustic che pizzicava a fil di palo Danny Ocean.

Le altre due prove che hanno completato la riunione, strutturata da sette corse, sono stati due handicap per i cavalli di 3 anni in partnership con NBF Lanes. Sui 1.500 metri per il Premio NBF Lanes (5^ corsa), ha vinto Be The Winner, mentre in chiusura della bella domenica sul circuito storico milanese di galoppo la prova sul doppio chilometro per il Premio Linea Horse NBF Lanes un cui ha colpito Soldier Of Rome, che concedeva il bis.

Prossimi appuntamenti all’Ippodromo Snai San Siro di Milano con la riunione di giovedì e venerdì 13 e 14 per la 24^ e 25^ giornata stagionale. Poi lunedì 17, venerdì 21 e domenica 23 con l’altro grande appuntamento di giugno a Milano che mette in scena tre corse di Gruppo III con il Gran Premio di Milano, il Carlo Vittadini e i Primi Passi. Chiude il mese la riunione di mercoledì 26.

Link di tutti i risultati delle corse odierne: https://ippica.snai.it/risultati/G/IT10/2024-06-09?signature=466b9427ba0673ce03b0451006f068fff39f73d030ab8091879c8b8c3ce089e0

Comunicato stampa Snaitech | Copyright immagini allegate: Foto Dena – Snaitech

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo