
Karl Cook e Caracole de la Roque trionfano nel Gran Premio Rolex di Falsterbo presentato da Agria.

Con 50 tra i migliori cavalieri del mondo al via e uno stadio tutto esaurito che brulicava di energia, Karl Cook e il Rolex Grand Prix presentato da Agria hanno regalato uno spettacolare *sport al Falsterbo Horse Show, ora parte delle prestigiose Rolex Series.
Sotto il sole appena tornato, la sfida in due round da 1,60 m ha spinto al limite sia il talento che la compostezza.
Il percorso si è subito rivelato impegnativo, con José María Larocca (primo a partire) che ha collezionato 2 barriere. Ma Sanne Thijssen (NED), seconda a partire, si è fatta notare con un veloce clear in sella a Con Quidam RB in 83,83s, presto raggiunta da atleti del calibro di Max Kühner, Pius Schwizer, Simon Crippen e Trevor Breen, che ha preso il comando in 82,99s. Il pubblico di casa ha applaudito Amanda Eriksson, che è stata la prima svedese ad uscire senza errori, seguita dalle prestazioni stellari di Henrik von Eckermann (Minute Man) e Malin Baryard-Johnsson, che ha fatto registrare il secondo tempo in libera uscita in 80,18 secondi.
Con 14 scesi in campo e solo 13 piazzamenti disponibili, il ritmo era importante quanto la precisione. Karl Cook (USA) e Caracole de la Roque hanno rubato la scena con un round impeccabile in 77,69s, il più veloce della prima fase. Avanzano anche Steve Guerdat, Peder Fredricson, Pedro Junqueira Muylaert, Matias Larocca e Andreas Schou. Purtroppo, nonostante un giro perfetto, Amanda Eriksson è stata superata dal tempo, 14° alla fine.
In un secondo round molto combattuto, i doppi netti si sono susseguiti rapidamente. Max Kühner ha fissato l’asticella, Andreas Schou l’ha alzata e Sanne Thijssen ha illuminato l’arena con un elettrico 43,74, sembrando imbattibile. Steve Guerdat ci è andato vicino in 44,20s con Dynamix de Belheme e Malin Baryard-Johnsson ha entusiasmato il pubblico di casa con un giro fulmineo in 45,64s con H&M Indiana. Ma è stato l’ultimo cavaliere – Karl Cook, l’ultimo a partire – a tenere una masterclass di precisione e ritmo, fermando il cronometro a 43,28s e conquistando una brillante vittoria a Falsterbo con Caracole
Rolex Grand Prix presented by Agria
Karl Cook (USA) – Caracole de la Roque – 0/0 – 43.28s
Sanne Thijssen (NED) – Con Quidam RB – 0/0 – 43.74s
Steve Guerdat (SUI) – Dynamix de Belheme – 0/0 – 44.20s
Besök nyhetsrummet
Karl Cook – Rolex Grand Prix presented by Agria 2025
Josefin Wahlberg
© Riproduzione riservata.