La stagione estiva di Rolex.

Advertisement
Rolex Grand Prix 2024

Oltre al prestigioso Rolex Grand Slam di salto ostacoli, Rolex è partner di numerosi e prestigiosi Gran Premi estivi.

Da maggio ad agosto, i migliori binomi del mondo si riuniscono in alcuni degli show più iconici d’Europa e del Nord America per competere in questi eventi d’élite.

Nei giardini privati del Castello di Windsor, costruito nell’XI secolo, il Royal Windsor Horse Show ha ospitato il primo Rolex Grand Prix della stagione estiva. Il progettista Bernardo Costa Cabral ha creato un percorso delicato per il primo giro, presentando sfide sottili che hanno portato all’abbattimento di almeno un palo in ogni recinto.

Nonostante ciò, 12 dei 34 cavalli in gara hanno saltato in modo netto, dimostrando l’alto livello dei concorrenti. La gara di salto ha offerto un’intensa battaglia contro il tempo, con Gregory Wathelet in sella a Bond Jamesbond De Hay e il Testimonial Rolex Steve Guerdat che hanno offerto prestazioni impressionanti, separati da soli 0,11 secondi per concludere rispettivamente al secondo e terzo posto. Il Testimonial Rolex Martin Fuchs, campione uscente del Rolex Grand Prix, ha portato a Royal Windsor un solo cavallo, Leone Jei. La sua fiducia nel talentuoso castrone ha dato i suoi frutti, assicurandosi due vittorie consecutive nella categoria, dopo quella del 2023 con Connor Jei.

Il Rolex Grand Prix ha rappresentato una conclusione degna di nota per l’evento inaugurale delle nuove Rolex Series, lo CSIO Roma Piazza di Siena, che si è svolto dal 22 al 26 maggio. La gara di salto ha visto la partecipazione di 13 binomi e, sebbene la svedese Petronella Andersson con la sua cavalla di 10 anni Odina van Klapscheut abbia prodotto un eccellente round, è stato l’americano Karl Cook e Caracole de La Roque a conquistare la vittoria all’ultimo momento, galoppando sul campo di gara in modo eccellente. Con questa straordinaria vittoria, Cook è diventato il sesto cavaliere americano a conquistare il titolo di Gran Premio al 91° anniversario dello CSIO Roma Piazza di Siena.

Situato sulle splendide rive dell’Oceano Atlantico, nella Francia occidentale, il Jumping International de La Baule è da oltre 60 anni una delle principali destinazioni per i migliori saltatori e i loro cavalli. Spesso acclamato come uno degli eventi più pittoreschi del calendario equestre, i cavalieri più importanti possono essere visti spesso in sella ai loro cavalli lungo le splendide spiagge ogni mattina. Questa splendida cornice è stata lo sfondo perfetto per il secondo evento delle Rolex Series dell’estate. Solo due settimane dopo aver vinto il Rolex Grand Prix allo CSIO Roma Piazza di Siena, Karl Cook e Caracole de La Roque hanno effettuato un doppio salto netto, ma questa volta si sono classificati al secondo posto nel Rolex Grand Prix, dietro ai connazionali Kent Farrington e Greya, che hanno ottenuto la loro prima vittoria internazionale insieme.

Questo fine settimana, tutti gli occhi sono puntati sullo CSIO Dublin Horse Show, dove domenica 18 agosto si terrà il Rolex Grand Prix inaugurale, con un montepremi record di 500.000 euro. Organizzato per la prima volta nel 1934, il Gran Premio di Dublino vanta una ricca storia, con alcuni dei più famosi cavalieri del mondo, tra cui i Testimonial Rolex Bertram Allen e Kent Farrington, che hanno sollevato il prestigioso trofeo. Essendo uno dei più grandi eventi sportivi, sociali e familiari d’Irlanda, gli appassionati possono senza dubbio aspettarsi di assistere a sport equestri di altissima qualità in occasione del quarto evento delle Rolex Series che si terrà quest’estate.

Ashley Neuhof / Rolex

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo