Le Printemps des Sports Equestres: Cross del CCI3* du Printemps Des Sports Equestres, Nicolas Touzaint aumenta il distacco.

Advertisement
Printemps des Sports Equestres - completo 2024

Cross CCI3* – Printemps Des Sports Equestres: Nicolas Touzaint grande protagonista.

Già in testa al termine della prova di dressage di ieri mattina in sella al suo promettente Fibonacci de LessacHDC, il cavaliere francese Nicolas Touzaint ha allungato ulteriormente il suo vantaggio prendendo la testa della prova di cross-country che si è conclusa sul Grand Parquet de Fontainebleau, nell’ambito del CCI 3-S du Printemps des Sports Equestres. Terzo con Gauguin de Busson, il cavaliere angioino occupa ora due dei primi tre posti della classifica provvisoria in vista della prova finale di oggi. Thomas Carlile e Darmagnac de Béliard sono al secondo posto.

“Fibonacci e Gauguin hanno già gareggiato nel CCI 3*-S. Fibo è già affermato a questo livello; Gauguin non lo è ancora. Era all’esordio come apripista per la prova, quindi non avevamo ancora il feedback della pista. Ma è un cavallo abbastanza sicuro nel cross-country e sentivo che era in buona forma, quindi sono stato in grado di andare avanti e rispettare il tempo stabilito. Fibonacci ha un anno di esperienza in più; eravamo in testa dopo il dressage e volevo provare a rimanerci”, ha spiegato il cavaliere dopo la prova.

L’evento si è svolto in condizioni sportive, organizzative e meteorologiche ottimali: “Tutto è andato secondo i piani. L’acqua , come avevamo previsto, è stata la principale difficoltà. I tempi previsti erano raggiungibili, anche se dovevamo comunque muoverci. Il terreno era molto buono. Il tempo è stato perfetto, senza caldo, il che ha permesso ai cavalli di riprendersi molto rapidamente”.

Oggi, Touzaint partirà da favorito nell’ultima prova di questo CCI 3*-S, il salto ostacoli. Ma sa di non avere margine di errore. Se concluderanno questa prova finale senza errori, i suoi due principali sfidanti, i francesi Thomas Carlile e Karim Laghouag (con Dream de Viève), rispettivamente secondo e quarto nella classifica provvisoria, lo surclasseranno dalla prima barra in giù.

“Fibonacci e Gauguin saltano bene, ma possono anche fare un errore, come tutti gli altri. Ancora una volta, non hanno una grande esperienza. Inoltre, qui a Fontainebleau gareggiamo in un ambiente di alto livello, circondato da tende e bandiere: come abbiamo visto nel dressage di questa mattina, questo può essere un po’ inquietante per alcuni cavalli. Quindi rimango cauto. Il mio obiettivo è ovviamente quello di fare due percorsi perfetti e i miei cavalli ne sono capaci, ma gli errori possono accadere molto rapidamente. Tuttavia, non dimentico che questi due cavalli sono qui per imparare e continuare a progredire, e io sono qui per conoscerli.

Classifica provvisoria CCI3* dopo la prova campestre.

  1. Nicolas Touzaint (FRA) & Fibonacci de Lessac*HDC – 0 / 0.0 – 25.9
  2. Thomas Carlile (FRA) & Darmagnac de Beliard – 0 / 0.0 – 26.1
  3. Nicolas Touzaint (FRA) & Gauguin du Busson – 0 / 0.0 – 27.7

© PSV. J.Morel

Eloise Lépine

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo