Le Printemps des Sports Équestres: nel 2024 un’intera squadra per prendersi cura dei campioni.

Advertisement
Printemps degli sport Equestri 2024

Sport Equestri: il team del GL Events Equestrian Sport


Tra pochi giorni, i team di GL events Equestrian Sport, che organizza la terza edizione de Le Printemps des Sports Équestres, ospiteranno i più grandi campioni di salto ostacoli, eventing, dressage e para-dressage al Grand Parquet di Fontainebleau. Un’intera équipe è al lavoro da molti mesi per preparare questo importante evento del calendario internazionale, affinché gli atleti equini e umani possano essere accolti nelle migliori condizioni possibili. Tutti sono impegnati a fornire le migliori strutture per i cavalli.

Il team di GL events Equestrian Sport è composto per la maggior parte da professionisti esperti e si sta preparando attivamente per la terza edizione dell’evento di Fontainebleau, l’ultimo creato da Sylvie Robert. Siamo onorati di accogliere così tanti campioni a questa terza edizione di Le Printemps des Sports Équestres. Tutta la nostra équipe lavora duramente durante l’anno per accogliere al meglio gli atleti, in primis i cavalli, in ogni nostro evento.

Mi piace lavorare con gli specialisti di ogni disciplina, ed è per questo che quest’anno accoglieremo nuovi esperti nell’eventing e nel para-dressage.
Che si occupino delle arene, del coordinamento, siano ufficiali di gara o volontari, ognuno di loro, nel proprio settore di competenza, vuole offrire il massimo comfort possibile agli atleti, ai cavalli e ai cavalieri”, afferma il presidente di GL events Equestrian Sport, responsabile della competizione di questa settimana.
La nostra priorità assoluta è quella di prenderci cura dei cavalli”, conferma Geoffroy de Thoisy, membro del team dal 2007 e coordinatore sportivo di Le Printemps des Sports Équestres. Non appena arrivano sul posto, dobbiamo essere al massimo delle nostre possibilità. Uno stalliere che ha guidato per ore deve essere accolto da un team professionale, sorridente ed efficiente. I cavalli devono essere sistemati comodamente nei loro box il prima possibile. Tutti i team presenti nelle scuderie, nei controlli veterinari e nei parcheggi si concentrano su questo aspetto”, spiega.
Un team professionale dedicato al comfort degli atleti: questa è anche la visione di Georg Fincke, coordinatore del dressage, che lavora con GL events Equestrian Sport dal 2009.

Tutto personalizzato.

Solo il meglio è sufficiente, che si tratti di scuderie, arene o qualsiasi altro dettaglio. Un servizio personalizzato per ogni atleta è essenziale perché le squadre si sentano a proprio agio e per garantire prestazioni sportive di alto livello. In qualità di ospiti attenti della competizione, il nostro team fa del suo meglio per soddisfare le esigenze dei cavalli, dei cavalieri, dei groom e del loro entourage”.

Lo stesso vale per gli specialisti dell’eventing, che quest’anno si sono aggiunti ai ranghi del team, dato che la disciplina viene messa in mostra all’evento. Il nostro lavoro ruota attorno alla sicurezza e al comfort dei cavalli”. Il mio ruolo principale è quello di garantire che la parte sportiva si svolga senza problemi, in primo luogo per i cavalli, poi per i cavalieri e infine per il pubblico”, afferma Jean-Marc Varillon, coordinatore sportivo di questa nuova disciplina. Lo conferma anche Pierre Le Goupil, progettista del percorso di cross-country: Quando progetto un percorso, vorrei che i cavalli e i cavalieri vivessero un’esperienza positiva durante la loro prova. Spero che spero che, una volta terminato, si siano divertiti a percorrere il tracciato e che sia stato divertente per le persone che li guardavano”.

Protection du Cheval dal 2009. Fin dall’inizio dell’evento, tutti i nostri team si impegnano ad accogliere cavalli e cavalieri nel rispetto del loro benessere, essenziale per il buon svolgimento della competizione sportiva.

Informazioni su GL Events Equestrian Sport.


GL events Equestrian Sport, il dipartimento equestre del Gruppo GL events, è rinomato per la sua esperienza in tutto il mondo. Il Gruppo è coinvolto in tutti gli eventi equestri olimpici dal 1992 e ha anche organizzato eventi per la Fédération Équestre Internationale, per la prestigiosa Maison Hermès e con il proprio nome, che da quasi 30 anni contribuiscono a far vivere le ore più belle degli sport equestri. A Lione, GL events Equestrian Sport organizza uno degli eventi equestri più rinomati.
Garantire il comfort e il benessere degli atleti è anche l’impegno principale degli steward, 24 dei quali saranno presenti a Le Printemps des Sports Équestres. In qualità di custodi del benessere degli equini e del fair play negli sport equestri, il team di steward, guidato dal Chief Steward della FEI, opera 24 ore su 24 per garantire le migliori condizioni possibili per i cavalli in tutte le aree esterne all’arena di gara, mentre il Presidente della Giuria di Terreno assicura il fair play e il rispetto dei regolamenti all’interno dell’arena di gara (il Field of Play). all’interno dell’arena di gara (il campo di gara).

Les Printemps des Sports Equestres

Sorvegliamo le arene di allenamento, effettuiamo controlli degli stivali e delle fasce e monitoriamo le scuderie e le aree delle scuderie. A tutti i livelli, i nostri steward si impegnano a rispettare il Codice di condotta FEI per il benessere del cavallo e a garantire la sicurezza e il corretto funzionamento di tutte le aree di gara”, afferma Cesar Hirsch, steward straniero per le classi di salto internazionale a Le Printemps des Sports Équestres e Chief Steward FEI. Per i Chief Steward, i compiti aggiuntivi includono il collegamento con gli ufficiali di gara, l’organizzazione dell’ispezione dei cavalli, che verifica l’idoneità di tutti i cavalli a gareggiare, e la raccolta dei dati essenziali per la rendicontazione post-evento.
la raccolta di dati essenziali per la rendicontazione post-evento. Collaborando con tutte le parti interessate e aderendo ai più alti standard etici, ci sforziamo di sostenere i principi del benessere degli equini e del fair play in tutte le nostre iniziative”.

Per rafforzare ulteriormente il team che si occuperà dei campioni che parteciperanno alle 5 gare durante i sette giorni, il veterinario Richard Corde sarà il coordinatore del benessere dei cavalli.
Welfare Coordinator. La creazione di questo ruolo nelle competizioni internazionali FEI è stata un’iniziativa del veterinario Thierry Grisard, presidente del Comitato veterinario FEI e di Sylvie Robert, presidente di GL events Equestrian Sport, insieme alla creazione del Comitato per il benessere degli animali. Questo progetto è stato approvato all’inizio del 2024 dalla FEI, che mi ha incaricato di supportare gli steward, i giudici e i veterinari presenti nelle principali competizioni internazionali.

In concreto, mi assicuro che le comunicazioni tra i funzionari esistenti avvengano nel modo più fluido possibile. Sono qui per sostenerli nel monitoraggio del benessere dei cavalli. Non si tratta di una novità assoluta, perché le regole sono in vigore da molto tempo, ma il coordinatore del benessere dei cavalli fornisce un supporto alla comunicazione, rende più facile la supervisione e più rapido il processo decisionale. Se qualcuno è testimone di un comportamento scorretto, può contattarmi in qualsiasi momento. Uno dei miei compiti consiste nel facilitare la discussione con cavalieri e groom. Sono anche disponibile a bordo ring per spiegare e discutere il concetto di benessere a chiunque sia interessato”, spiega l’esperto veterinario, che è stato anche presidente della Ligue Française pour la France.

Protection du Cheval dal 2009. Tutte le squadre sono mobilitate fin dalla creazione dell’evento per ospitare i cavalli e i cavalieri nel rispetto del loro benessere, essenziale per garantire il regolare svolgimento della competizione sportiva.

SU GL EVENTS EQUESTRIAN SPORT
GL events Equestrian Sport, il dipartimento equestre del Gruppo GL events, è rinomato per la sua esperienza in tutto il mondo. Il Gruppo ha partecipato a tutti gli eventi equestri olimpici dal 1992 e ha organizzato eventi per la Fédération Équestre Internationale, per la prestigiosa Maison Hermès e a proprio nome.
Internationale, per la prestigiosa Maison Hermès e a proprio nome, che da quasi 30 anni contribuiscono a far vivere le ore più belle degli sport equestri. A Lione, GL events Equestrian Sport organizza uno degli eventi equestri più rinomati sulla scena internazionale, Equita Lyon, il Salon du Cheval de Lyon, e il suo Longines Equita Lyon, Concours Hippique International, che ospita quattro tappe della Coppa del Mondo FEI di salto ostacoli, dressage, pony e guida. GL events Equestrian Sport è stato l’organizzatore della Longines FEI World Cup Jumping e delle finali della FEI World Cup Dressage nel 2014 a Lione e nel 2018 a Parigi.

SUL COMITATO PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI
Nel dicembre 2023, GL events Equestrian Sport ha creato un Comitato per il benessere degli animali con il sostegno della Federazione equestre francese, in linea con l’approccio adottato dai suoi team e dagli operatori del settore equino in Francia negli ultimi anni.
e in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. La missione del comitato, composto da specialisti che incarnano quotidianamente i valori del rispetto e del benessere dei cavalli e che possiedono competenze complementari, è quella di continuare a sviluppare azioni a favore di benessere degli animali negli eventi organizzati da GL events Equestrian Sport. Il Comitato per il benessere degli animali si è riunito il 6 dicembre e ha esaminato le 46 raccomandazioni presentate dal gruppo di studio “Benessere degli animali”, presieduto da Loïc Dombreval, ex membro del Parlamento delle Alpi Marittime.
Loïc Dombreval, ex deputato al Parlamento delle Alpi Marittime, per individuare come sono state prese in considerazione nell’ambito del Regolamento della Fédération Équestre Internationale (FEI) e per suggerire aree di miglioramento.

Éloïse Lépine | fonte press release Le Printemps des Sports Équestres

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo