Moya vince a Berlino superando Tops-Alexander nel campionato LGCT

Advertisement
moya . 0

Sergio Moya e Alamo si sono fatti strada verso la vittoria nel Grand Prix LGCT di Berlino battendo una bella sfida della stella di casa Marcus Ehning in un frizzante salto estivo.
Moya è l’ottavo cavaliere ad unirsi alla formazione costellata per la qualificazione per il prestigioso Longines Global Champions Tour Super Grand Prix al GC Prague a novembre.
Nel caldo della capitale tedesca, i fan hanno riempito i campi d’erba che circondano l’anfiteatro naturale del Sommergarten di Berlino. Moya è salito in testa alla classifica generale del campionato con 158 punti con un margine di 6 punti davanti a Edwina Tops-Alexander (152 punti) dopo che non è riuscita a qualificarsi per il Gran Premio LGCT perdendo punti cruciali. Non presente a Berlino questo fine settimana Peder Fredricson è ancora una frazione dietro al terzo posto con 149 punti.
Un estatico Sergio Moya ha sorriso: “Sono pazzamente felice, sono contentissimo del cavallo. Merita una vittoria e ci prova così tanto ogni volta, quindi sono davvero molto felice per il mio cavallo. Ehning è sempre molto pericoloso, ma lo sono anche gli altri. So che il mio cavallo è veloce nel salto e oggi sono così contento“.
Lo chef de piste di campi tedesco Frank Rothenberger ha messo insieme un percorso grande e delicato ma giusto, con ampi buoi che avevano bisogno di molta potenza intercalati con verticali leggeri che richiedevano controllo e precisione assoluti nell’arena ovale compatta. Un muro solido, con un’immagine della Porta di Brandenberg blasonata sulla facciata, ha attirato l’attenzione di alcuni cavalli.
C’è stata delusione per l’eroe di casa Ludger Beerbaum con Mila, la coppia che ha tagliato una barriera per raccogliere quattro errori e escluderli dai giochi per una vittoria patriottica oggi. Altri top rider hanno provato, senza riuscirci, ad affrontare il percorso, con atleti come Olivier e Nicola Philippaerts, Christian Ahlmann, Darragh Kenny, Eric van der Vleuten ed Evelina Tovek che hanno tutti commesso errori oggi.
Il primo ad affrontare il percorso è stato Leopold van Asten con il talentuoso VDL Groep Elegant Hero Z.
Un brillante round di Sergio Moya e Alamo, lo ha portato direttamente in cima alla classifica come il primo netto in un tempo rovente per 36,40 secondi.
La temperatura è salita quando Marcus Ehning e Stargold sono entrati nell’arena. Ehning ha davvero sfidato il suo cavallo e Stargold ha risposto con entusiasmo, ma il binomio ha tagliato il traguardo di 0,10 secondi più lentamente di Moya in 36,50 secondi.
Ancora alla ricerca della sua prima vittoria in un Gran Premio CSI5*, Bart Bles è partito per una missione con Comme-Laude W. Sfortunatamente, sfortunamnte ha rischiato è stato troppo rischioso nella combinazione e ha toccato il verticale finendo con 4 penalità e mancando di poco il podio.
Ultimo a scendere in campo, il francese  Kevin Staut era mezzo secondo sotto al tempo intermedio. Ha quindi cercato di allentare la potenza verso l’ultima parte del percorso puntando al doppio netto e ha conquistato l’ultimo posto sul podio con Tolede de Mescam Harcour.
Il Longines Global Champions Tour ora guarda a Londra che si svolgerà presso il prestigioso Royal Hospital Chelsea, dove la battaglia per il campionato è destinata a diventare ancora più emozionante sul terreno di casa di Ben Maher e Scott Brash.

Floss Bish-Jones
Longines Global Champions Tour / GCL

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo