Moya conquista la vittoria nella gara di campionato LGCT di Berlino superando Tops-Alexander

Advertisement
LGCT Moya berlin 2021 0

Sergio Moya e Alamo si sono fatti strada verso la vittoria nel LGCT Grand Prix di Berlino batttendo la star di casa Marcus Ehning in una gara estremamente avvincente.
Moya è l’ottavo cavaliere ad unirsi alla nutrita schiera di qualificati per il prestigioso Longines Global Champions Tour Super Grand Prix al GC a Praga in previsione per novembre 2021.
Nel caldo della capitale tedesca, i fan hanno incorniciato l’anfiteatro naturale del Sommergarten di Berlino. Moya è balzata in testa al campionato generale con 158 punti, con un margine di 6 punti davanti ad Edwina Tops-Alexander (152 punti) dopo che non è riuscita a qualificarsi per il LGCT Grand Prix, perdendo punti extra che sarebbero stati fondamentali. Non presente a Berlino questo fine settimana, Peder Fredricson rimane al terzo posto con 149 punti.
Un estasiato Sergio Moya ha sorriso: “Sono felicissimo, sono contento del cavallo. Merita una vittoria e si impegna così tanto ogni volta, quindi sono davvero molto felice per lui. Ehning è sempre molto pericoloso, ma anche gli altri lo sono. So che il mio cavallo è veloce nel jump-off e oggi sono davvero soddifatto“.
Lo chef de piste tedesco Frank Rothenberger ha progettato un percorso complicato, tecnico, ma equo, caratterizzato da oxer che richiedevano molta potenza e verticali leggeri che prevedevano un controllo assoluto e una grande precisione all’interno della piccola arena.
E’ dispiaciuto moolto quando Ludger Beerbaum con Mila ha abbattuto un ostacolo concludendo con 4 errori ed è stato quindi escluso da un eventuale podio. Altri cavalieri hanno provato, e non sono riusciti, ad affrontare il percorso senza commettere errori: atleti come Olivier e Nicola Philippaerts, Christian Ahlmann, Darragh Kenny, Eric van der Vleuten ed Evelina Tovek.
Il primo ad affrontare il percorso è stato Leopold van Asten con il talentuoso VDL Groep Elegant Hero Z ed ha purtroppo subito commesso 4 errori.
Un giro brillante è stato quello di Sergio Moya e Alamo, di proprietà del difensore del Paris Saint-Germain F.C. Sergio Ramos, che lo ha spedito direttamente in cima alla classifica grazie al primo netto della categoria in un tempo incredibile di 36,40 secondi.
La tensione è aumentata drammaticamente quando Marcus Ehning e Stargold sono entrati nell’arena. Ehning ha davvero sfidato il suo cavallo e Stargold ha risposto con entusiasmo facendo mettendo meno falcata per arrivare all’ultimo ostacolo, purtroppo però il binomio ha tagliato il traguardo con 0.10s in più rispetto a Moya (36.50secondi).
Ancora alla ricerca della sua prima vittoria nel Grand Prix CSI5*, Bart Bles è partito con Comme-Laude concludendo con 4 errori, mancando di poco il podio.
Molto dispiaciuti per il precedente vincitore del LGCT Grand Prix di Berlino, Alberto Zorzi: la possibilità di chiudere la giornata con un doppio netto è sfumata quando ha abbattuto il primo verticale. In sella allo splendido stallone Cinsey ha commesso 8 errori chiudendi così al quinto posto.
Il giovane Spencer Smith era deluso quando ha lasciato l’arena con 8 penalità sul tabellone ed ha dovuto accontentarsi del 7° posto in sella a Quibelle.
L’ultimo a partire è stato il francese Kevin Staut che ha puntato al doppio netto e ha ottenuto l’ultimo posto sul podio con Tolede de Mescam Harcour.
Questa è la prima vittoria per il cavaliere spagnolo Moya in questa stagione: il suo nome è stato aggiunto alla lista di star del LGCT Super Grand Prix.
Il Longines Global Champions Tour guarda ora a Londra, dove si svolgerà il prestigioso Royal Hospital Chelsea, dove la battaglia per il campionato diventerà ancora più drammatica sul terreno di casa di Ben Maher e Scott Brash.
RISULTATI COMPLETI QUI https://gctv.gcglobalchampions.com/season/result?coursep=false&classId=29916&eventId=1953&eventYear=2021&vgo_ee=LJHx0ZaLgnY%2FIRZ46PJncWQOP8ZXmRzMvz3Yw%2BcA7gI%3D

www.gcglobalchampions.com

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo