Nicola Philippaerts trionfa nel LGCT Grand Prix di Città del Messico

Advertisement
Nicola Philippaerts LGCT Città del Messico

Domenica, di fronte alle tribune gremite di Campo Marte, a Città del Messico, Nicola Philippaerts ha conquistato la vittoria nella main class di domenica del Longines Global Champions Tour, in sella a H&M Luna van’t Ruytershof. Il pubblico ha applaudito mentre Philippaerts tagliava il traguardo del percorso del LGCT Grand Prix 1.60 m, presentata da GNP Seguros e con un montepremi di 327.000 euro, assicurandosi la sua prima vittoria dal 2018.

Conquistando il terzo Biglietto d’Oro per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix del 2024 ai GC Playoffs di novembre, Nicola non ha nascosto il suo entusiasmo nel tornare a un evento così importante. Ha detto: “Significa molto per me, naturalmente, poter partecipare al LGCT Super Grand Prix è un vero onore e non vedo l’ora che arrivi il momento.”

Durante l’intervista del vincitore, è emerso il nome di Ludo Philippaerts, il padre di Nicola, il primo campione Longines Global Champions Tour nel 2006, dimostrando come il talento scorra nelle vene di questa famiglia. Dopo la sua vittoria carica, ha detto: “Il supporto della mia famiglia e tutto il mio team a casa, è incredibile quanto significhi per me, è una vittoria che dedico e posso dire condivido con loro, perchè senza non sarei mai qui ora.”

In seconda posizione, Luiz Felipe Cortizo Gonçalves De Azevedo Filho in sella a Sierra du Piedroux Z gli unici altri doppi netti della categoria, ma sono stati più lenti di oltre 3 secondi rispetto a Philippaerts, mentre il leader del campionato LGCT Eduardo Alvarez Aznar e il 19enne Rokfeller de Pleville Bois Margot hanno dimostrato ancora una volta la loro ottima forma essendo i più veloci con quattro penalità nel barrage, riuscendo ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio.

LGCT Citta del Messico
Podio del LGCT Grand Prix di Città del Messico (c) LGCT – Sergio Grasso

Eduardo Alvarez Aznar estende ora il suo vantaggio nella classifica del campionato LGCT con 97 punti, seguito da Max Khuner con 92, mentre Simon Delestre è ora in terza posizione con 66 punti mentre la competizione si fa sempre più accesa in vista della quarta tappa di Shanghai, in programma dal 3 al 5 maggio.

Un formidabile percorso ha presentato una sfida gestibile ma impegnativa nel Round 1, con undici dei 37 partecipanti che hanno abbattuto un solo salto e accumulato quattro penalità tra cui Max Kühner, il tre volte campione LGCT Ben Maher, Simone Delestre e Maikel van der Vleuten. A dimostrazione di quanto fosse impegnativo il giro, diversi sono stati i ritiri nel corso dell’evento, tra cui quello di Malin Baryard-Johnsson, Richard Vogel, Katrin Eckermann, Philipp Schulze Topphoff e il vincitore della GCL del giorno precedente Fernando Martinez Sommer.

Classifica completa qui

Classifica generale provvisoria LGCT 2024

Fonte Press release LGCT | Foto LGCT (c) – Sergio Grasso

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo