Nutrizione equina: di quali minerali ha bisogno il tuo cavallo?

Advertisement
shutterstock 1342434521 Cortal Horse c

Vitamine e minerali, indicati come micronutrienti, costituiscono solo una piccola parte della dieta equina in peso, ma la loro importanza per la salute dei nostri cavalli è enorme. I micronutrienti sono coinvolti in molti processi chiave del corpo, tra cui la funzione muscolare, la salute delle ossa, la segnalazione ormonale, la digestione, l’equilibrio acido-base e molto altro.
Alcuni di questi micronutrienti che prendono il nome di micronutrienti essenziali, devono essere ricevuti mediante dieta dai nostri cavalli, poiché non possono essere sintetizzati dall’organismo. In alcuni casi hanno anche esigenze di micronutrienti diverse in base al carico di lavoro, alla gestione e/o allo stadio della vita rispetto a quanto forniamo con una dieta standard.
Vediamo quindi alcuni minerali molto importanti per la salute dei nostri cavalli:
–    Calcio e fosforo sono i due minerali più abbondanti nel corpo del cavallo e lavorano a stretto contatto. Sono anche due dei componenti più importanti nella formazione e nel mantenimento di ossa e denti sani. Il sistema scheletrico fornisce non solo il supporto strutturale per il corpo, ma anche un luogo in cui immagazzinare il calcio, che è coinvolto in molte altre funzioni, inclusa la contrazione muscolare.
I cavalli devono consumare calcio e fosforo in quantità adeguate e nel giusto rapporto. Di solito calcio e fosforo vengono considerati come rapporto a causa della loro stretta relazione all’interno del corpo e perché l’assunzione di fosforo regola strettamente l’assorbimento del calcio. Consumare meno calcio del fosforo può ostacolare questo assorbimento.
Le carenze di calcio o fosforo sono le carenze minerali più comuni nei cavalli. I cavalli che crescono, che sono in gravidanza, allattano o lavorano richiedono livelli più elevati di calcio e fosforo rispetto ai cavalli adulti durante il mantenimento. Ciò è dovuto all’aumento del fabbisogno di calcio e fosforo per lo sviluppo e il mantenimento delle ossa.
Sebbene il rapporto calcio-fosforo minimo sia 1:1, il National Research Council (NRC) raccomanda un rapporto di 2:1, che sembra essere il rapporto tra calcio e fosforo che si trova nelle ossa.
–    Il sodio è un minerale fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale e la funzione muscolare. Come elettrolita, è un importante regolatore dell’equilibrio dei liquidi nel corpo.
Il foraggio contiene livelli molto bassi di sodio e le diete commerciali generalmente ne contengono meno dello 0,5%, il che significa che la maggior parte dei cavalli potrebbero aver bisogno di più sodio nella loro dieta. Ciò è particolarmente importante per i cavalli in lavoro o che vivono in climi caldi e umidi.
Nei cavalli sani il sodio in eccesso viene escreto facilmente nelle urine; quindi, risulta essere un’aggiunta relativamente sicura alla dieta del cavallo.
I micronutrienti sono componenti minuscoli, ma critici della dieta dei nostri cavalli. Mentre alcuni possono essere prodotti per via endogena, la maggior parte proviene dalla dieta. I micronutrienti più importanti nella dieta dei cavalli sono quelli di cui sono carenti. Eseguire un’analisi del fieno e consultare un nutrizionista equino sono i metodi migliori per evitare carenze di micronutrienti nella dieta del tuo cavallo.
HSJ

Cortal Horse per Horseshojumping
Foto free Shutterstock

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo