Saveourhorses lancia l’appello per salvare le terre di allevamento di Normandia, a rischio di degrado ambientale.

Advertisement
fossoyeur

In occasione dei World Equestrian Games gli allevatori di Normandia e in particolare coloro che operano nell’area adiacente al conosciuto allevamento Haras du Pin lanciano un appello rivolto a tutti coloro che si recheranno in questa regione in occasione dei WEG: l’intenzione è quella di salvare le terre di allevamento più importanti e conosciute di Francia e non solo dall’invasione industriale che lentamente sta sottraendo terreni preziosi per l’attività allevatoriale.
La situazione è quanto mai delicata soprattutto tenendo conto della difficile condizione economica in cui versa il settore equestre, il pericolo concreto è che una gigantesca discarica sostituisca i verdi pascoli della regione.
Il progetto industriale prevede infatti che rifiuti industriali provenienti da tutta Europa vengano collocati proprio qui, nel cuore dell’allevamento transalpino, per un totale di 150 000 tonnellate di rifiuti all’anno e 2,5 milioni di tonnellate calcolate sull’intero periodo di utilizzo del territorio.
L’evidente degrado ambientale sarebbe ulteriormente aggravato dalle esalazioni di fumi tossici che una volta immessi nell’atmosfera, nel suolo e nell’acqua costituirebbero un gravissimo danno all’ecosistema che richiederebbe oltre 30 anni per il suo smaltimento.
Per questo Eric Puerari, presidente della Sauvegarde des Terres d’Elevage chiede il supporto del popolo equestre per scongiurare la triste e tremenda eventualità che per 17 lunghi anni i territori della Normandia siano occupati dai rifiuti, tutto per il solo profitto di una organizzazione industriale che ha oltretutto alle spalle diversi precedenti per inquinamento ambientale.
Il futuro dell’attività allevatoriale francese e non solo dipende dalla mobilitazione attiva contro questo tipo di interventi, la diffusione della questione è di fondamentale importanza per tutelare quanti ancora credono fermamente in questa attività e desiderano portarla avanti nel miglior modo possibile, la richiesta è quella di riconoscere le terre di Normandia come spazio protetto per l’allevamento equino.
Affinchè i WEG siano anche e soprattutto un’occasione per esprimere solidarietà tra coloro che hanno a cuore il mondo del cavallo, per coloro che hanno in programma di raggiungere la Normandia per seguire i campionati del mondo l’appuntamento è fissato il 29 e 30 agosto ad Haras du Pin per l’incontro nel quale verrà esposta la causa di salvaguardia del territorio.
Ricordiamo inoltre che non è in gioco solo una fetta del settore allevatoriale, ma anche il diritto di difendere le nostre terre dal degrado ambientale.
Qui di seguito i link correlati al progetto: http://saveourhorses.fr/
Geolocalizzatore territorio – http://bit.ly/FRO-geoloc.
Su facebook – www.facebook.com/gdenonant
comunicato stampa saveourhorses.fr
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo