Scomparso Contender, star internazionale della riproduzione.
E’ scomparso all’età di 30 anni la star internazionale della riproduzione: Contender (Calypso II x Ramiro) è stato uno degli stalloni più importanti di Holsteiner Verband.
Ha generato una prole impressionante per qualità e risultati: Checkmate, Carlo, Chiara, Canabis Z, Con Air, Clinton, Contendro I e Montender sono solo alcuni dei suoi figli.
La notizia è comparsa sul sito ufficiale dello studbook Holsteiner Verband e stagià facendo il giro del web sui siti internazionali del settore.
Contender venne allevato da Niko Detlef a Danschendorf e dal 2001 si trovava ad Haselau presso la stazione di monta di Lienau.
Contender è stato il campione tra i riproduttori Holstein nel 1986, la sua straordinaria prole annovera 127 stalloni approvati e 1198 fattrici registrate Holstein.
Nello studbook Holstein sono nati quasi 1700 puledri provenienti dal seme di Contender e dei 53 suoi figli approvati, 12 sono sono ancora attivi come Com Air, Conteur, Contendro I, Colander, Campamento, Contendro I e II.
Proprio Contendro I è probabilmente il figlio più importante di questo stallone,nato nel 1996 è anch’egli riproduttore approvato Holsteiner ha a sua volta generato una nutrita prole di buona qualità.
Contendro dallo scorso anno è attivo come riproduttore in Francia, 75 fattrici con i suoi geni sono state approvate come fattrici Holsteiner Premium e 448 fattrici approvate sue figlie sono tuttora in attività.
Tra i suoi discendenti sono tuttora in attività nel circuito internazionale della massima serie Colore di Hans – Dieter Dreher, Carlo di Sergio Alvarez Moya, Montender di Marco Kutscher, ma soprattutto la nuova pupilla di Ludger Beerbaum, la grigia Chiara 222.
da: Holsteiner Verband.com
(MC)