
Shannon Lilley e Eindhoven Garette al comando nel CCI4* del MARS Bromont

Shannon Lilley (USA) e Eindhoven al MARS Bromont CCI4*-L. © Cealy Tetley Photo
MARS Bromont, completate le prove di dressage del CCI4*
La prima metà della divisione CCI4*-L ha completato le prove di dressage giovedì al MARS Bromont CCI. Shannon Lilley (USA) e il suo Eindhoven Garette hanno ottenuto un punteggio di 33,8 dai giudici Peter Gray (CAN), Bea Di Grazia (USA) e Christian Steiner (AUT) e sono in testa alla classifica, mentre la seconda metà del gruppo deve ancora montare. L’olimpionico statunitense Boyd Martin, invece, segna il punteggio del giorno con Kolbeinn nel CCI2*-L. al MARS Bromont.
“Ci ha messo un po’ a svilupparsi all’inizio, nei primi due anni”, ha detto Lilley. Lilley ha acquistato Eindhoven Garette da JP Sheffield e Dirk Schrade in Europa, su consiglio dell’allenatore di lunga data Buck Davidson. “Ha fatto molta strada negli ultimi sei, sette mesi, da Morven Park in poi. A Morven ha fatto il giro dei quattro lunghi molto bene e ora ha fatto tanta strada nel dressage, è davvero incredibile“.
Lilley si è preparata per la MARS Bromont, che è sempre stata il suo obiettivo per la stagione primaverile con questo cavallo.
Un’atmosfera incantevole
“Era super in quell’atmosfera e questo era il piano: andare a portarlo su quel ring e sentirsi bene, e lui è stato fantastico. Oggi mi è sembrato ancora migliore; le parti che andavano bene sono migliorate e ci sono state un paio di parti da migliorare, ma questo ci serve sempre”.
Lilley ha spiegato che i cambiamenti nel suo cavallo si sono estesi sia al cross country che al dressage: “Sembra un pony troppo cresciuto e non lo è; è così atletico che sembra di guidare una piccola auto sportiva”, ha detto. “È molto acuto. Negli ultimi sei mesi si è stabilizzato molto nel cervello e nel corpo, ma è acuto e molto veloce. Ha un’enorme quantità di salti e galoppi, e quindi riuscire a farlo rilassare e a fargli muovere la schiena nel dressage è stata una sfida. Ma è davvero coraggioso, veloce e preciso. Non vedo l’ora di fare il cross country con lui”.
Martin ottiene il miglior punteggio della giornata nel CCI2*-L
Mentre alcuni binomi sono riusciti a raggiungere i 20 punti giovedì, Boyd Martin ha ottenuto il miglior punteggio della giornata nel CCI2*-L con Malmo Mob e Kolbeinn di Sherry Pound, castrone svedese Warmblood di 7 anni che fa parte del gruppo di Martin da circa 18 mesi.
Kolbeinn ha saltato fino a 1,40 m in Svezia prima di cambiare carriera e passare al completo. Martin osserva che a volte l’impiego di un saltatore può comportare delle difficoltà nella fase di dressage dell’eventing, ma non è stato il caso di questo cavallo, che Martin definisce “un campione”.
“Il merito è della famiglia che lo ha avuto in Svezia, che ha fatto un ottimo lavoro in piano”, ha detto Martin. “È molto volenteroso e ama il suo lavoro, e ottenere un 21 in dressage con soli 18 mesi all’attivo – credo sia il suo carattere, ama fare tutto”.
Martin dice che ama portare qui a Bromont ogni anno cavalli di tutti i livelli, commentando che la sfida del cross country è un vero e proprio allenamento per loro.
Sara Schulman – leader del CCI3*-L giovedì con Cooley Chromatic
“Sono molto soddisfatta della mia prova di oggi. Onestamente [Cooley Chromatic] è sempre abbastanza affidabile nella prova di dressage, quindi ho una bella sensazione. Questa primavera abbiamo lavorato un po’ per aumentare la potenza. Ha solo 8 anni quest’anno, quindi c’è ancora molto da tirare fuori e questo ha portato ad alcune difficoltà prima di questa gara, perché abbiamo cercato di lavorare su ciò che funziona e ciò che non funziona, quindi in realtà mi sono un po’ tirata indietro dalla pressione e sono entrata con la voglia di fare un bel test positivo e fiducioso e penso che abbia dato i suoi frutti”.
Claire Strehlow – U25 CCI2*-L leader del giovedì con Seabanks Theygo
“Mi sono fondamentalmente imposta di essere coraggiosa e di avere fiducia in me stessa. Volevo dargli la migliore opportunità di fare un’ottima prova, e lui l’ha certamente colta al volo”.
Fonte press release MARS Bromont
© Riproduzione riservata.