Torneo Gentlemen 4 life, un simbolo contro la violenza sulle donne

Advertisement
Ippodromo Arcoveggio locandina del Torneo Gentleman 4 Life simbolo contro la violenza sulle donne

A sostegno dei progetti della “Casa delle donne per non subire violenza” di Bologna

Con il 2024 si taglia il nastro della 6° edizione del Torneo Gentlemen 4 life, simbolo contro la violenza sulle donne: manifestazione sportiva riservata ai guidatori non professionisti (gentlemen driver), che quest’anno si svilupperà da marzo a dicembre e che ha come finalità il sostegno ad una realtà impegnata nel mondo del volontariato e della solidarietà. Ogni driver appartenente al Gentlemen Club dell’Emilia – Romagna che partecipa alle corse del torneo, versa una quota di partecipazione per ogni corsa disputata, a fine anno la somma raccolta integrata da un’ulteriore donazione da parte di HippoGroup Cesenate, viene consegnata all’Associazione prescelta. All’organizzazione del “Gentlemen 4 Life” partecipano gli ippodromi di Bologna, Cesena e Modena.

L’edizione 2024: come combattere la violenza sulle donne

L’emergenza sempre più sentita per la violenza sulle donne, come raccontato quotidianamente dalle cronache, ha mosso il Club dei Gentlemen a sostenere nuovamente i progetti della Casa delle donne di Bologna, realtà nata nel 1990 come luogo di donne contro la violenza di genere, espressione della necessità di avere strutture accessibili e indipendenti in città, che potessero accogliere e ascoltare le testimonianze delle donne che subivano violenza. Ad oggi, i servizi e le attività che Casa delle donne offre, gratuitamente e in anonimato, si sono ampliati e diversificati con la prospettiva di offrire alle donne quante più possibilità di emancipazione e fuoriuscita dalla situazione di violenza. I fondi raccolti dal progetto di ippica e solidarietà andranno sostegno di questi servizi.

Siamo molto grate – commenta la presidente della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna Susanna Zaccaria – a Club dei Gentlemen dell’Emilia-Romagna e ad Hippogroup Cesenate per averci indicate come beneficiare dell’edizione 2024 del torneo. Le donazioni raccolte attraverso l’edizione 2020 ci hanno permesso di arredare la stanza educativa di una delle nostre case rifugio, e anche quest’anno le donazioni raccolte contribuiranno alla costruzione di percorsi di fuoriuscita dalla violenza per le donne che si rivolgono a noi. Ma al di là del contributo economico, questa collaborazione ci dimostra ancora una volta che anche realtà che si occupano di altro possono contribuire al contrasto alla violenza, e ci permette di raggiungere nuove persone, contribuendo così alla diffusione dei centri antiviolenza”.

Cinque anni già trascorsi “4 Life” all’Arcoveggio

L’entusiasmo e la passione che il torneo ha suscitato tra i gentlemen fin dalla sua istituzione, permette di rinnovare di anno in anno l’impegno solidale abbinato alle competizioni ippiche. Di seguito l’elenco dei progetti sostenuti negli anni precedenti:

2023“G4L” a favore di Piccoli Grandi Cuori Odv, associazione di volontari il cui obiettivo è l’aiuto a persone con cardiopatia congenita. La raccolta è indirizzata al “Polo dei Cuori”, casa che dal 2015 offre ospitalità gratuita a famiglie ed ai pazienti in cura presso le unità di cardiologia pediatrica dell’IRCCS Policlinico Sant’Orsola.

2022 – “G4L” a favore di AIA sport. Aps attiva da oltre 40 anni nell’organizzazione di attività equestre per persone disabili, la raccolta è stata a favore del progetto “La Solidarietà vale 10”, per attività equestre agevolata rivolta a 25 minori.

2021 – “G4L” a favore di Amici di Casa Insieme. Odv che dal 2009 si adopera nel comprensorio di Cesena, Forlì e Valle del Savio, per dare risposte tangibili ai bisogni delle persone malate di Alzheimer e di altre forme di demenza, allo scopo di incidere sulla qualità della loro vita. Il progetto sostenuto da Gentlemen 4 Life era denominato #MAISOLI.

2020 – “G4L” a favore di Casa delle donne per non subire violenza onlus – Bologna per la realizzazione di una stanza per bimbi e bimbe ospiti nelle case rifugio

2019 – “G4L” a favore dei Reparti Pediatrici dell’Ospedale di Cona– Ferrara. Il ricavato è stato devoluto all’acquisto della strumentazione sanitaria, in particolare un AIRVO2, apparecchiatura che fornisce ai piccoli pazienti un flusso di ossigeno riscaldato e umidificato, riducendo la fatica respiratoria nei neonati pre-termine e in quelli a termine con problemi di insufficienza respiratoria.

Francesca Ritti – Ufficio comunicazione e marketing HippoGroup Cesenate S.p.A.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo