Tutto è pronto per la Western European League 2023/2024

Advertisement
Henrik von Eckermann e King Edward vincitori della Longines FEI Jumping World Cup™ Final 2

In campo alcuni dei migliori cavalieri del mondo

Se la scorsa settimana è stata la volta della North American League a Sacramento e della North African Sub-League a Tetouan, questa settimana avrà ufficialmente inizio la più competitiva delle leghe della Longines FEI Jumping World Cup: la Western European League.

Il girone europeo occidentale prenderà il via alla Telenor Arena di Oslo, in Norvegia, domenica 15 ottobre e vedrà scendere in campo alcuni dei cavalieri più forti del salto ostacoli internazionale. Per scoprire il programma completo e tutte le tappe del circuito di Coppa del mondo di quest’anno, leggi il nostro articolo qui.

Sarà un inizio scoppiettante quello della nuova stagione: atteso a Oslo, infatti, ci sarà il numero uno della ranking mondiale e medaglia d’oro olimpica a squadre, oppio campione del mondo individuale e Campione Europeo a squadre, lo svedese Henrik von Eckermann. Pronto a difendere il titolo conquistato ad Omaha (USA) sei mesi fa, dovrà affrontare altri tre ex campioni della serie e i campioni olimpici ed europei in carica in corsa per i preziosissimi punti di qualificazione.

Un girone molto competitivo

Come già annunciato, la lega europea occidentale è una delle più impegnative nel circuito di Coppa del Mondo, in quanto è l’unica che prevede ben 14 appuntamenti prima della finale 2024 di Riyadh del prossimo aprile.

Nove di queste tappe si svolgeranno prima della fine di quest’anno, ricordiamo Helsinki (FIN) il 22 ottobre, poi Lione (FRA), Verona (ITA), in occasione di Fieracavalli 2024, Stoccarda (GER) e Madrid (ESP) a novembre, e, infine, A Coruña (ESP), Londra (GBR) e Mechelen (BEL) a dicembre.

Si riprenderà poi con le tappe di Basilea e St Jakobshalle (SUI) a gennaio, andando verso Lipsia (GER) e Amsterdam (NED). Le ultime due qualificazioni si svolgeranno a Bordeaux (FRA) e Göteborg (SWE) a febbraio.

La storia della Longines FEI Jumping World Cup™

La prima edizioe di questo circuito di importanza globale risale al 1979 e, da quell’anno, vanta le vittorie e le partecipazioni dei più grandi nomi di questo sport. Il campione in carica è von Eckermann, che aveva vinto la finale di Coppa a Omaha ad aprile in sella all’incredibile compagno King Edward, vincitore anche dell’oro a squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2021. L’anno precedente, invece, era stato lo svizzero Martin Fuchs ad aggiudicarsi la vittoria nella Finale di Leipzig 2022 in sella a Chaplin.

Ha occupato la posizione numero uno negli ultimi 15 mesi, ma questo fine settimana dovrà affrontare un’opposizione durissima, tra cui sei dei primi dieci cavalieri della classifica mondiale.

Henrik von Eckermann e King Edward vincitori della Longines FEI Jumping World Cup™ Final
©FEI/Richard Juilliart – Henrik von Eckermann e King Edward vincitori della Longines FEI Jumping World Cup™ Final di Omaha 2023.

Le stelle del Salto Ostacoli attese a Oslo

Il campione olimpico individuale in carica e numero tre del mondo, il britannico Ben Maher, si presenterà alla prima tappa della Western European League con Faltic HB, il cavallo con cui ha conquistato il bronzo a squadre e il quarto posto individuale al FEI Jumping World Championship 2022 di Herning (DEN) e il quarto posto ai Campionati Europei di Milano quest’estate.

Sarà presente anche il formidabile duo svizzero composto da Martin Fuchs, numero quattro della ranking mondiale, campione europeo 2019, campione di Coppa del Mondo nel 2022, e Steve Guerdat, numero cinque mondiale, campione olimpico nel 2012, campione europeo in carica e uno dei cinque cavalieri ad aver ricevuto il titolo di FEI World Cup™ in tre occasioni.

Presenti anche il noino e decimo cavaliere della classifica mondiale, l’austriaco Max Kühner e il francese Simon Delestre, e un totale di 40 cavalieri in rappresentanza di 17 Paesi.

Anche gli svedesi in gara saranno fortissimi, con von Eckermann affiancato dai fratelli Jens e Peder Fredricson. Per la Norvegia Geir e i figli Johan-Sebastian e Victoria Gulliksen, sventoleranno con orgoglio la bandiera norvegese, paese ospitante.

Segui tutti i risultati della FEI Jumping World Cup™ – Western European League di Oslo su Longines Timing.

Foto Copyright ©FEI/Richard Juilliart – Henrik von Eckermann e King Edward vincitori della Longines FEI Jumping World Cup™ Final di Omaha 2023. Final III 

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo